WEB TV & Comunicazione

Pinerolo, nella chiesa di Santa Chiara allestita una mostra dedicata al castello Savoia Acaja

castello disegnoTaglio del nastro oggi (sabato 29 settembre)  alle 18 nella chiesa di Santa Chiara della mostra dedicata al castello dei Savoia Acaja.

La mostra, organizzata da Italia Nostra, ricorda quando il comune di Pinerolo  era capitale della signoria degli Acaja ramo cadetto dei conti di Savoia.

Spiega Maurizio Trombotto, presidente di Italia Nostra: “ La scelta di aprire una mostra non è casuale in quanto quest’anno cadono i seicento anni dalla fine del principato d’Acaja: 1418 – 2018. Il 6 di dicembre del 1418, con la morte a Torino di Ludovico quarto ed ultimo principe Acaja, si avviò il processo che nell’arco di poche settimane portò il principato ad essere assorbito all’interno del ducato di Savoia, costituitosi due anni prima nel 1416 in precedenza i Savoia potevano pregiarsi invece del titolo di conti”.

 

Elaborazione grafica di Marco Calliero

Elaborazione grafica di Marco Calliero

Con l’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta nei fine settimana, sino a domenica 14 ottobre, iniziano le celebrazioni dell’anniversario della fine del principato, che avranno il loro momento conclusivo nel mese di dicembre con tre convegni, nell’ordine, a Torino, Pinerolo e Fossano. Da domani, nell’ambito del programma di “Visita Pinerolo” promosso dalla città di Pinerolo, inizieranno le visite guidate alle vestigia della cittadella di Pinerolo, nelle date di domenica 30 settembre,sabato 6 e 13 ottobre, con appuntamento alle 15,00 sul piazzale di San Maurizio. Nell’occasione andremo a scoprire luoghi normalmente non accessibili. La visita di sabato 13 ottobre sarà inoltre arricchita grazie alla presenza dell’associazione teatrale Mellon”

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile