Chiusura di via Trieste tra proteste e proposte

via_trieste_pinerolo12-12-2016 – 17:13 – Continua a far discutere la pedonalizzazione di via Trieste, che partirà il 22 dicembre. La strada sarà chiusa alle auto da piazza Facta fino a via del Duomo. I commercianti del centro hanno così dato il via ad una raccolta firme per scongiurare la chiusura che, come spiegano loro, porterebbe ad un collasso della viabilità che sposterebbe così l’asse del commercio verso i grandi centri commerciali andando a penalizzare i negozi di via Trieste e vie limitrofe. E sabato il presidente CNA Commercio Pinerolo, Leonardo Ferri e il direttore di sede, Marco Barale, hanno incontrato il sindaco per chiedere di rivedere la chiusura totale.

Ed intanto l’assessore alle manifestazioni, Francesca Costarelli, lancia attraverso Facebook la richiesta ad artisti di strada di venire ad animare proprio via Trieste in occasione della chiusura del 22 dicembre. Scrive:

Procede a ritmo serrato il lavoro di preparazione della nuova area pedonale pinerolese. Cartellonistica per dare le migliori indicazioni a chi si dovrà muovere in un nuovo spazio, panchine, fiori e piante per rendere bello e piacevole il “salotto” cittadino. La buona informazione per raccontare un cambiamento.

 

Ma ciò che davvero renderà tale questa nuova area sarà la “vita” che ci si potrà trovare. La mia esperienza con il teatro di strada e le forme d’arte che amano gli spazi diffusi, mi porta oggi a lanciare un invito. Ho visto città pulsanti, ricche di giovani. Piazze dove le persone al passeggio si fermavano per un applauso e un sorriso. Ho visto la gente stringersi e socializzare. 

Mi piacerebbe vedere questa “vita” a Pinerolo.

Dal 22 dicembre all’8 gennaio una nuova “strada” sarà libera. Chi vuole farla insieme a noi? Siete artisti di strada, musicisti, circensi? Eccovi un palco da calcare. Un palco al suo debutto.

 

5 giornate di mercato cittadino, il passegio natalizio, il nuovo anno. Tutti gli artisti, pinerolesi e non, sono invitati. Vi aspettiamo.

 

Vi preghiamo di dare riscontro della volontà di partecipare direttamente in Assessorato, alla mail costarellif@comune.pinerolo.to.it”

 

Guarda il video COSA ACCADRA’ CON VIA TRIESTE CHIUSA AL TRAFFICO: VANTAGGI E PROBLEMI

 

Versione mobile