WEB TV & Comunicazione

Quattro pasticceri, uno di Pinerolo, con 250 kg. di cioccolato costruiscono un’arca di solidarietà

I pasticceri al lavoro per costruire  l'arca di cioccolato

I pasticceri al lavoro per costruire l’arca di cioccolato

11-11-2016- 07:00 –  Quattro pasticceri, uno di Pinerolo, con 250 kg. di cioccolato costruiscono  un’arca di solidarietà

Da oggi, venerdì, e sino a lunedì quattro maestri pasticceri, tre piemontesi e uno ligure, lavoreranno nell’acquario di Genova per creare un’arca lunga un metro e mezzo pesante 250 kg. L’arca  verrà mostrata mercoledì a Papa Bergoglio e poi donata all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Nel team dei pasticceri anche un pinerolese

Un’idea della Band degli Orsi

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi da destinare a migliorare l’accoglienza dei parenti dei bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, qui da anni è attiva la Band degli Orsi un’associazione di volontariato (Onlus) che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova e delle loro famiglie.  La Band degli Orsi svolge la propria attività di volontariato nei reparti dell’ospedale e nelle sue strutture di accoglienza diurne e notturne: la Tana dell’Orso, i Rifugi e la Tana degli Orsetti. Sempre presenti e di supporto alle attività organizzate dall’ospedale, fanno  conoscere la loro attività e la mission, intervenendo ad eventi e manifestazioni in tutto il territorio ligure e italiano.L’iniziativa benefica ha raccolto consensi dalla Italmil, che ha donato  il cioccolato,  e dai quattro pasticceri che mettono gli altri ingredienti e  il lavoro.

I nomi: Franco Rossetto dopo le prime esperienze lavorative in panetterie e pasticcerie, nel 1996 diventa titolare della ditta “Dolce Idea” a Pinerolo. E’ docente del gruppo Cna Piemonte, organizza laboratori per la manifestazione Cioccolato Torino e partecipa a concorsi artistici come maestro cioccolatiere e pasticcere. Gianfranco “Capitano”Rosso proprietario dell’omonima pasticceria ed ex Capitano di Lungo Corso, dopo anni di navigazione, si stabilisce a Torino per seguire l’antica tradizione familiare. Partecipa ad innumerevoli corsi e stage sulla lavorazione del cioccolato, è socio fondatore del Consorzio Cioccolatieri Torinesi, organizza tutt’oggi laboratori ed eventi ed è membro di giuria di innumerevoli concorsi internazionali. Collabora attivamente con la rivista “Pasticceria Internazionale” scrivendo articoli sull’uso artistico ed alternativo del cioccolato.Blandino Gusella alla giovane età di 23 anni, rileva una cremeria a Buttigliera Alta, alla quale affianca poco dopo un laboratorio di pasticceria. Alla guida della pasticceria Gusella, viene mandato dalla Regione a Disney World in Florida, a rappresentare l’Italia al Food&Wine Festival per promuovere l’immagine del Piemonte in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006.Antonio Le Rose vive e lavora a Genova da molti anni, dove nel 1979 avvia la sua prima pasticceria che nel 1996 trasforma nel “Il Tempio del Cioccolato”dandogli un volto nuovo e creando un  ambiente vicino al mondo Maya e Azteco: incentra la sua attività sulla produzione del cioccolato, sfruttando le sue passioni artistiche applicate alla pasticceria e ideando nuove tecniche di lavorazione. Nel corso degli anni collabora come dimostratore e formatore con aziende come Sicao, Barry, Perugina e Italmil.

Il programma

Nell’ acquario di Genova, all’inteno della Sala dei Cetacei, dall’ 11 al 15 Novembre i pasticeri costruiranno in diretta un’Arca di Cioccolato.

Un’opera unica nel suo genere, con dimensioni da Guinness. Sull’arca saliranno moltissimi animali terrestri e marini: pinguini, giraffe, struzzi, foche, rane e tartarughe, realizzati da amici pasticceri e cioccolatieri arriveranno da tutta Italia.

Una volta completata, l’Arca di cioccolato, sarà donata all’associazione La Band degli Orsi  ed inizierà il suo viaggio solidale: dall’Acquario in processione fino alla Cattedrale di San Lorenzo, per raggiungere il 16 novembre Roma ed essere presentata al Santo Padre.

 

 

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile