WEB TV & Comunicazione

Le iniziative per la Festa della Liberazione

25-aprile-2016_02In occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Pinerolo organizza una serie di iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza tutta con una proposta trasversale che racconta e celebra i valori della Resistenza anche attraverso lo sport oltre che con i tradizionali momenti di ritrovo.

Le celebrazioni prenderanno il via mercoledì 24 aprile, ore 21.00, con la Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da Piazza Facta.

Giovedì 25 aprile, oltre alla Funzione Religiosa (ore 9.30 presso il Cimitero Urbano), alle ore 10.45 prenderà il via il tradizionale Corteo, con il messaggio del Sindaco e delle varie autorità, deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà. Presterà servizio la banda A.N.A. di Pinerolo.

Sempre il 25 aprile dalle 14.00 alle 18.00, torna in collaborazione con Unione Italiana Sport per Tutti – UISP e Comune di Pinerolo la giornata “Liberi di fare sport”. Manifestazioni sportive presso Parco Olimpico, Piazzale Olimpico, Palazzetto del Ghiaccio e Curling, Piscina Comunale e Palestre, Strutture del Territorio Pinerolese.

Infine, domenica 28 aprile, dalle ore 8.00 alle 18.00 è previsto il “41° Trofeo della Resistenza” con gare nuoto presso la Piscina Comunale di Pinerolo.

Di seguito pubblichiamo le parole che il Sindaco di Pinerolo ha pronunciato per questa occasione.

“Buon 25 aprile a coloro che hanno lottato per la democrazia, spendendo volontà, carne e sangue per affermarne i valori.

Buon 25 aprile a coloro che ogni giorno fanno la storia, battendosi contro i fascismi a qualsiasi latitudine, per ricordare che la dignità umana è qualcosa per cui vale la pena vivere.

Buon 25 aprile a coloro che non conoscono la storia, poiché possono respirare a pieni polmoni la libertà che altri hanno guadagnato anche per loro.

Buon 25 aprile a chi si impegna in politica, a chi partecipa, a chi ogni giorno dà il proprio contributo alla società, con il proprio lavoro.

Buon 25 aprile a coloro che non credono nella politica, affinché possano scoprire un giorno il gusto della partecipazione, la bellezza di sentirsi parte di un unico corpo sociale, il valore del proprio voto.

Buon 25 aprile alla nostra Costituzione, un monumento costruito dalla Resistenza e che ancora oggi è monito per la nostra democrazia. Leggiamola, applichiamola, professiamone i valori: lei è qui per ricordarceli.

Buon 25 aprile a tutti noi. Qualunque sia la nostra visione politica, non possiamo negare il valore di un giorno che ha regalato a tutti noi qualcosa d’inestimabile: la libertà.”

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile