WEB TV & Comunicazione

A Pinerolo le palestre delle scuole concesse con il contagocce alle società sportive

Foto archivio Valter Navone

Foto archivio Valter Navone

C’è una storia che si ripetete ogni  anno all’avvio delle lezioni: i ritardi da parte dei dirigenti scolastici nel concedere l’uso, nelle ore libere dalle lezioni, delle palestre alle società sportive. E sono veramente tante le società che in questi giorni devono cercare di stare in equilibrio fra la necessità di avviare le attività e i dirigenti scolasti che sono presi da numerose incombenze.

Portavoce di questa situazione  è Valter Navone, vice presidente della Cestistica Pinerolese che dopo aver  raccolto i malumori di tanti genitori spiega : “Non siamo insensibili al grido di dolore che arriva dalle famiglie degli atleti di Pinerolo. Non lo è neanche  il Comune di Pinerolo, che a marzo ha chiesto il nulla osta ai dirigenti scolastici e  in certi non è insensibile il capo d’istituto zelante che rilascia prontamente il nulla osta. Non è insensibile la Città Metropolitana che raccoglie le varie istanze e risponde alle centinaia di richieste”.

Allora dov’è l’intoppo? 

Chiosa Navone: “Metà settembre è passato e numerose società sportive cittadine sono in difficoltà . Già la situazione palestre a Pinerolo non è delle migliori e rispecchia la situazione in buona parte del Piemonte, se poi all’inizio della stagione le pratiche burocratiche languono nei rispettivi uffici, le cose si complicano. L’inizio dei campionati è alle porte ed è veramente difficile poter far allenare tutti nei pochi spazi a disposizione”.

Un problema da risolvere in breve tempo.

Conclude Navone: “Non puntiamo il dito contro nessuno, ma occorre buona volontà da parte di tutti, Società sportive, Comune, Città Metropolitana e Dirigenti scolastici. Sediamoci intorno ad un tavolo ed esaminiamo le problematiche. Siamo in Europa ed europeizziamoci”.

La risposta del Comune.

DESTEFANIS

E sulla questione interviene l’assessora allo sport del Comune di Pinerolo Bruna Destefanis: “La situazione palestre scolastiche è veramente delicata e annosa. Al momento si è sbloccata e si stanno facendo le riunioni di coordinamento per la sicurezza. Ho recentemente incontrato le dirigenze  di alcuni istituti spiegando le problematiche delle società sportive, d’altro canto loro mi hanno sottolineato l’immenso lavoro che hanno ad inizio dell’anno scolastico quindi riescono a deliberare solo adesso. Teniamo conto che alcuni istituti hanno avuto anche il cambio del dirigente e quindi anche per loro la situazione non è sicuramente semplice. Noi come ufficio sport mandiamo la richiesta per il nulla osta da marzo, rimandando alcune mail nei mesi successivi per ricordare la nostra necessità,  con la speranza di poter velocizzare questo lavoro pesante di settembre un po’ a tutti. Sicuramente stiamo cercando di creare sinergia tra tutti i canali ma non è sempre così semplice. Sono sicura che ogni anno ci saranno dei piccoli miglioramenti lavorando in questo modo”.

 

 

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile