Una vicenda sconcertante quella che vede coinvolto il consigliere d’opposizione Dario Mongiello, della lista “Pinerolo Trasparente», che dopo aver chiesto in Consiglio comunale spiegazioni sul fatto che il Comune avesse dato in uso ad una associazione, che al suo interno potrebbe accogliere gruppi anarchici, senza poi chiedere il pagamento dei tributi e delle spese per la luce, è stato preso di mira anche per la sua attività di giornalista. La sua foto era stata affiancata alla stella a cinque punte delle Brigate Rosse. Ora il Comune ha espresso la sua solidarietà e ha diffuso un comunicato stampa che riportiamo integralmente.
COMUNICATO STAMPA
“In data 5 marzo la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale della Città di Pinerolo si è riunita, come stabilito nel corso del Consiglio Comunale del 28 febbraio 2024. All’Ordine del Giorno della Commissione l’esame del materiale fotografico descritto dal Consigliere Dario Mongiello nel suo intervento di replica riferito ad interrogazione presentata dallo stesso Consigliere.
La fotografia mostrata (allegata a questo comunicato come da richiesta del Consigliere) rappresenta un’immagine proiettata su un muro in cui compare il Consigliere Dario Mongiello con lo sfondo della stella a cinque punte e la scritta Brigate Rosse.
Il Consigliere Mongiello, come già dichiarato in Consiglio Comunale, ha riferito ai capigruppo che tale proiezione è stata effettuata nel mese di dicembre all’interno di un locale di proprietà comunale.
I capigruppo riuniti, congiuntamente, esprimono ferma condanna dell’accaduto e piena solidarietà al Consigliere Comunale colpito da un gesto vile e antidemocratico, lesivo in primo luogo dei diritti e della sicurezza del Consigliere, ma anche dei valori di libertà e democrazia su cui devono basarsi la convivenza civile e la dialettica politica.
Sindaco e Assessori della Città di Pinerolo si uniscono nella condanna di questo gesto”.