WEB TV & Comunicazione

Musica, arte, e spiritualità: “La lunga notte delle chiese”

lunganottechieseVenerdì 7 giugno dalle 20,30 su alcune chiese pinerolesi si accenderanno le luci della ribalta con “La lunga notte delle chiese”. Un evento culturale che coinvolge e intende valorizzare, in contemporanea, centinaia di chiese in tutta Italia (oltre ottanta sono le diocesi coinvolte).

L’idea originale nasce nel 2016 dall’associazione “BellunoLaNotte.com” sull’esempio della “Lange Nacht der Kirchen”, già da anni organizzata tra Austria e alto Adige.

Nel 2019 anche la diocesi di Pinerolo, grazie al supporto fattivo dell’associazione ArCO (arte cultura comunicazione), ha aderito.

Protagonisti del primo venerdì notte di giugno il duomo e le chiese di San Rocco, Santa Croce e Spirito Santo e, seguendo la vocazione ecumenica del territorio, anche il tempio valdese. Tema conduttore dell’edizione di quest’anno è “La luce” in ogni sua sfumatura.

La serata inizierà alle 20:30 in Santa Croce (alla presenza del vescovo Derio Olivero e del pastore Gianni Genre), dove poi partirà la lettura integrale del “vangelo della luce”, quello di Giovanni, con un alternarsi di lettori e di idiomi (inglese, greco, romeno e piemontese, oltre all’italiano) curato dalla redazione di Vita diocesana.

Alle 21 prenderanno il via in simultanea diverse proposte. “Coro et laboro” – nella cattedrale di San Donato -, un workshop e concerto per coristi e cantanti e per chiunque ami cantare a cura di Mauro Goia e Mega Sihombing. Nel Tempio della chiesa evangelica valdese sarà la volta di un concerto intitolato “La luce splende nelle tenebre” con la Corale Valdese e musica d’organo e pianoforte. Nella chiesa di San Rocco l’associazione culturale ArteInVita metterà in scena lo spettacolo “Luce. La prima creatura di Dio” con la regia di Roberta Roccia, mentre nella parrocchia Spirito Santo l’attore Giovanni Scifoni porterà la sua testimonianza “Nella luce del Vangelo”.

Dalle 21:30 è prevista la possibilità di visite guidate della Cattedrale (“Opere d’arte nella luce”), mentre un angolo del duomo vedrà la proiezione del video con le migliori fotografie del concorso “Scatti di luce” (organizzato ancora da Vita diocesana).

Alle 22 invece, davanti alla chiesa di Santa Croce, il gruppo dei “Soundway to earth” della pastorale giovanile di Pinerolo si esibirà in concerto.

SANTA CROCE La serata si concluderà in San Donato alle 23:45 con l’appuntamento “La luce continui ad illuminare le nostre vite” a cui prenderanno parte tutti i protagonisti de “La lunga notte delle chiese”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile