WEB TV & Comunicazione

La richiesta dei pendolari della Pinerolo-Torino è quella di avere un treno affidabile

 

PHOTO-2024-03-15-09-42-29

Ieri, giovedì 14 marzo, nella stazione di Pinerolo si sono ritrovati i pendolari che ogni giorno prendono il treno per Torino per elencare i problemi e le richieste. Chiedono a un treno affidabile.

Riceviamo e pubblichiamo il loro comunicato stampa

Ogni giorno in media 1 treno soppresso, 3 treni che ritardano oltre i 5 minuti e 1 treno oltre i 15 minuti.

Questa è la realtà con cui ogni giorno devono confrontarsi i cittadini e le cittadine del territorio pinerolese e tutti quelli che gravitano sulla tratta Pinerolo – Torino – Chivasso che hanno necessità di spostarsi per ragioni di lavoro, di studio o di salute.

Ogni giorno qualcuno arriverà in ritardo al lavoro o a un impegno importante per la sua vita o per la sua salute, salterà una lezione, o più semplicemente dovrà rassegnarsi a non poter fare ciò che aveva deciso di fare quel giorno poiché, se abita nel pinerolese, non gli viene garantito l’esercizio del diritto costituzionale di libera circolazione.

Dopo anni di attesa e di inutili richieste e sollecitazioni come abitanti del territorio pinerolese e della tratta diciamo basta! 

Chiediamo attenzione per le persone e per il territorio e per questo abbiamo protestato oggi 14 marzo 2024 e abbiamo raccolto, ad oggi, 2.300 firme a sostegno di una petizione che chiede maggiore attenzione per la tratta e 1.500 lanciando una raccolta firme on line. 

Chiediamo:

  • l’eliminazione di tutti i passaggi a livello
  • il raddoppio selettivo della tratta
  • corse aggiuntive
  • possibilità di caricare le biciclette sul treno

Non bastano più gli impegni e le promesse.

La protesta non si fermerà fino a quando non vedremo risultati concreti.

 

Aderiscono all’iniziativa: 

COMUNI TRATTA: Airasca, Nichelino, None, Pinerolo, Piscina

ALTRI COMUNI: Bricherasio, Cavour, Perosa Argentina, Pinasca, Piobesi, Porte, Pragelato, Roletto, San Pietro, San Secondo, Scalenghe, Torre Pellice

SINDACATI: ALP, CGIL, CISL, UIL

ASSOCIAZIONI: ACLI, ANPI, ARCI Vallesusa Pinerolo Aps, Comitato TrenoVivo Valpellice, COMUNITA’ LAUDATO SÌ, COORDINAMENTO MOBILITÀ INTEGRATA E SOSTENIBILE, FIAB TORINO BICI & DINTORNI, FROSSASCO AMBIENTE, LA.PI.S, LEGAMBIENTE, PINEROLESI INTRAPRENDENTI, PENDOLARI PINEROLO –TORINO, RUMBLE, SCHIERARSI

PARTITI E LISTE CIVICHE: AMBIENTALISTI per PINEROLO, AVEC PIEMONTE, AZIONE (Pinerolese in Azione), ITALIA VIVA, LA CITTÀ CRESCE, MOVIMENTO 5 STELLE, PARTITO DEMOCRATICO (TUTTI I CIRCOLI DEL PINEROLESE), PINEROLO A SINISTRA, PINEROLO BELLISSIMA, PINEROLO CORAGGIOSA, SINISTRA ITALIANAI

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile