WEB TV & Comunicazione

Approvata in Regione la delibera sui laboratori analisi. Per il M5S uno schiaffo al territorio

saittaSu proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, è stata approvata oggi la delibera di Giunta che prevede la riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori analisi dell’area omogenea Ovest  torinese.

“Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo stabilito una nuova organizzazione per i laboratori dell’area che comprende l’Asl To3, il San Luigi di Orbassano e l’ospedale Mauriziano – afferma l’assessore Saitta -. Pur nel rispetto del piano complessivo di riordino avviato nel 2015, abbiamo tenuto conto delle analisi dei fabbisogni effettuate dai tecnici dell’assessorato e del grande valore della rete territoriale dell’area Ovest”.

“Secondo il nuovo modello – continua l’assessore Saitta -, ai laboratori di Rivoli, di Pinerolo e del San Luigi restano così gli esami urgenti, per cui occorre esito immediato, e gli esami definiti di “routine breve”, per cui è necessario un referto entro un numero limitato di ore e serve un contatto diretto e in tempo reale tra clinico di laboratorio e medico”.

AGGIORNAMENTO DELLE 17

Sulla delibera prende posizione il M5S e crtitica il provvedimento

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato in redazione.

M5S: “SPOSTAMENTO LABORATORI RIVOLI – PINEROLO – ORBASSANO, SCHIAFFO AL TERRITORIO DELLA GIUNTA CHIAMPARINO”

Spostamento laboratori di Rivoli, Pinerolo e Orbassano a Torino: la Giunta Chiamparino ha ignorato le richieste dei cittadini, del territorio e degli operatori. Con l’approvazione della delibera da parte avvenuta oggi in Giunta si penalizzano i cittadini di questi territori nonostante gli ingenti investimenti fatti di recente nei laboratori analisi di Rivoli, Pinerolo e Orbassano.Abbandonare queste strutture è uno schiaffo al territorio. Noi vogliamo che il 100% degli esami routinari sia per interni che esterni resti a Rivoli, Pinerolo e Orbassano con un sistema integrato costituito da un laboratorio di base multisede su Rivoli e Pinerolo e un centro di riferimento sul San Luigi di Orbassano, con attività diffusa sul territorio che garantisca la produttività e la vicinanza al cittadino, concentrando al Mauriziano solo le analisi rare o rarissime ed ultra-specialistiche che non vengano effettuate al San Luigi.Non crediamo infatti ci sia né un risparmio né un miglioramento della qualità delle analisi con l’accorpamento voluto da Chiamparino e Saitta. La conferma è arrivata in Commissione Sanità, quando a specifica domanda sull’ammontare dei risparmi, l’assessore non ha saputo rispondere.

 

Giorgio Bertola, Candidato Presidente Regione Piemonte

Francesca Frediani – Federico Valetti – Davide Bono 

Consiglieri regionali M5S Piemonte

Elisa Pirro, Senatrice M5S

Gruppi Consiliari M5S Orbassano – Pinerolo – Rivoli

 

– 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile