Avap

Reita

San Lorenzo

L’agenzia per il Lavoro Synergie di Pinerolo sta ricercando 22 profili con le professionalità dei lavoratori ex Pmt.

La Pmt , un tempo Beloit

La Pmt

27-06-2017- 18:29 –  Ieri, 26 giugno, si è tenuto l’incontro in Regione in merito alla ricollocazione dei lavoratori ex Pmt. E’ stato rappresentato un quadro dal quale emerge che molti lavoratori “presi in carico” dal Centro per l’Impiego di Pinerolo stanno, gradualmente trovando occupazione in Aziende del territorio, anche se con contratti a tempo determinato. Su 56 lavoratori presi in carico 10 raggiungeranno la pensione entro l’anno, 14 stanno lavorando con contratti a termine e 32 sono ancora da ricollocare. Il direttore del Centro per l’Impiego ha inoltre riferito che l’Agenzia per il Lavoro Synergie di Pinerolo sta ricercando profili (22) con le professionalità dei lavoratori ex Pmt.

“La vicenda dei lavoratori Pmt- dichiara Cristina Maccari, operatrice Fim di Pinerolo –  ha suscitato grande attenzione e molte Aziende del territorio erano a conoscenza del fatto che la maggior parte dei lavoratori Pmt avessero competenze e, in alcuni casi, grande specializzazione. Questo ha fatto si che alcune Aziende abbiano cercato i lavoratori non trasferiti. L’altra faccia della medaglia però è relativa al fatto che la maggior parte dei contratti è a tempo determinato o in somministrazione. Sappiamo bene che il mercato del lavoro impone meccanismi di ingresso legati alla flessibilità ma proprio per questo motivo abbiamo chiesto alla Regione di avere, tramite il Centro per l’Impiego, un monitoraggio di breve/medio periodo in modo da verificare se i lavoratori siano stati “stabilizzati” oppure no. Il nostro compito sindacale dovrà vederci impegnati, come facciamo costantemente, a contrattare nelle Aziende in cui è presente la nostra Organizzazione, percorsi di stabilizzazione, per loro e per gli altri lavoratori “precari”. Chi non ha ancora trovato un’occupazione potrà essere aiutato dal Centro per l’Impiego a trovare un percorso per aumentare l’occupabilità.

I primi dati forniti dalla Regione ci dicono che “qualcosa si muove” sul territorio, ma è importante – conclude Maccari-  che si ricollochino tutti i lavoratori ex Pmt e lo si faccia nel più breve tempo possibile.”

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile