WEB TV & Comunicazione

Il sogno: la Bochard grande polo culturale nel centro di Pinerolo

Il cortile della caserma Bochard

Il cortile della caserma Bochard

 

bochard-plastico-web bochard-vista-alto-web18-09-2016-11:26- Il sogno: la Bochard grande polo culturale nel centro di Pinerolo. Sabato pomeriggio le porte della caserma Bochard, un tempo utilizzata dalla Brigata motorizzata Cremona e dallo storico reggimento di Nizza Cavalleria, sono state aperte ai cittadini. Circa 500 persone dalle 16 alle 18 hanno visitato il cortile e i bassi fabbricati che lo circondano. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, aveva lo scopo di mostrare, solo dall’esterno, per motivi di sicurezza non si poteva entrare nella caserma, gli ampi spazi che potrebbero trasformarsi in un polo culturale nel centro di Pinerolo, a pochi passi dalla stazione.

 

bochard-corridoi-web

I progetti e i costi

Ma la visita è stata anche l’occasione per lo studio di architettura TRA, che ha allestito e messo in mostra un plastico, per raccogliere idee e proposte sul suo utilizzo futuro. Qui si potrebbe trasferire la biblioteca, trovare una nuova collocazione per le associazioni per piccoli laboratori artigianali, creare all’esterno uno spazio per eventi musicali e spettacoli.

Va da sé che le idee non mancano, tutte valide, alcune anche affascinanti, ma i sogni si dissolvono quando all’alba si parla di costi, chi ipotizza 10 milioni di euro, chi il doppio. Le ipotesi per trasformare in realtà i progetti sono tutte legate alla vendita di una parte dei terreni racchiusi nel perimetro della caserma, per realizzare dei condomini e ottenere così i fondi necessari per far nascere il polo culturale.

Una sfida

Un passaggio non semplice e con tempi lunghi, ma il fatto di avere questa possibilità di riconversione di una ex  struttura militare in centro di aggregazione è senza dubbio una bella opportunità per Pinerolo, magari da realizzare per piccole tappe. E ricordando il motto  della cavalleria, che ancora riecheggia nei lunghi e vuoti corridoi di questa caserma: “Gettare il cuore oltre l’ostacolo e poi saltare per andare a riprenderselo”, si deve accettare la sfida.

Nel link del Comune la  storia della caserma Bochard http://www.comune.pinerolo.to.it/bach_gare/stampa/comunicati/2014/dwd/bochard_schedadettaglio.pdf

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile