WEB TV & Comunicazione

Cavour, fra natura e benessere

Cavour
Un weekend di natura, cultura, benessere
23-24 settembre 2023
L’Amministrazione comunale di Cavour, in collaborazione con molte realtà cavouresi e non, ha voluto dare vita ad un weekend contraddistinto da natura, cultura, benessere, mettendo al centro lo “stare bene” delle persone, attraverso tutte le forme possibili. La parola benessere, infatti, deriva da ben-essere cioè “stare bene” o “esistere bene” e consiste in uno stato di equilibrio momentaneo e dinamico dal punto di vista biologico, psichico e sociale dell’essere umano, come dichiarato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) fin dal 1948.
Il primo appuntamento è per sabato 23 settembre con SPORT PER TUTTI. L’evento, organizzato direttamente dal Comune di Cavour, vede il coinvolgimento delle Associazioni sportive del territorio e i professionisti legati allo sport, che in uno spazio dedicato, presenteranno la loro disciplina sportiva, consentendo ai cittadini e alle cittadine, di ogni età, di cimentarsi nella stessa, in assistenza. Gli obiettivi? Sensibilizzare alla cura del proprio fisico, all’importanza del legame tra lo stare bene fisicamente e il rispetto dell’ambiente, offrire alle associazioni un’opportunità di presentare le proprie attività e il programma della stagione in un luogo pubblico condiviso, sostenendo il gioco di squadra e la coesione sociale. Alla base, due riflessioni: la pandemia ha ridotto lo stare insieme e la partecipazione alle iniziative sportive, diradando le presenze nei campi sportivi e palestre, relegando gli anziani a stare soli e ha reso difficile la vita delle Associazioni. Al contempo, i mutamenti climatici sono una sfida che, come lo sport, chiede impegno e abnegazione, qualità che segnano il lavoro delle api nell’ecosistema.
Ecco perché Cavour promuove la terza edizione di ALVEARE, un evento dedicato alle API, in collaborazione con la ProCavour, che si svolgerà domenica 24 settembre, con un’anticipazione su venerdì 22 settembre con l’apiario didattico e l’incontro con Legambiente per scuole elementari e medie, oltre alle letture animate per i più piccoli in Biblioteca comunale per sabato 23 settembre, al mattino.
Sempre domenica 24, ci sarà poi il ritorno del GIROCCA, passeggiata enogastronomica, a cura di Vivi la Rocca, che vuole coniugare il mangiar bene con il passeggio lungo le vie del paese e, soprattutto, alla scoperta dell’ecosistema principe di Cavour: la Rocca, gioiello verde e cuore pulsante naturale ed ambientale, simbolo di come la natura può sopravvivere nel rapporto con l’uomo se protetta, curata e vissuta.
Ma al benessere fisico si deve legare quello psichico e umorale: ecco quindi presentati ulteriori 3
appuntamenti che non vogliono essere di contorno, ma sinceri e vivi attrattori. Il Coro Piemunteis La Roca torna con la sua attesa FESTA DEL CORO, che vede due momenti di condivisione: il concerto sabato 23 alle ore 21.00 presso l’Abbazia di Santa Maria di Cavour, il pranzo sociale, domenica 24, presso la sede degli Alpini.
Domenica 24 si terrà la FESTA DELL’ABBAZIA. L’Abbazia di Santa Maria e il Museo Archeologico di Caburrum, protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio, saranno aperti con alcuni appuntamenti importanti:
visite guidate dal mattino alle ore 10.30, inaugurazione alle ore 16.15 della mostra fotografica NOTE DI LUCE del fotografo, nonché pianista cavourese Remo Costantini, e il concerto di pianoforte a cura sempre di Costantini alle 17.00 all’interno della Chiesa benedettina.
Ultimo, ma non meno importante, l’appuntamento con i cani, fedeli amici a 4 zampe, che saranno
protagonisti, tutto il giorno, della RASSEGNA CINOFILA amatoriale, in svolgimento domenica 24 settembre nell’area del Gerbido (piazza III Alpini) a cura di Animal Center di Cavour.
Ecco dunque lo spirito del benessere, dello stare bene, avendo a disposizione molteplici attività ed
opportunità che favoriscono e promuovono, in tutte le sue componenti, lo stare bene.
Per sé stessi, con sé stessi.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile