WEB TV & Comunicazione

Artigianato Pinerolo ricorda il suo ideatore, Ezio Giaj

Scoprimento targa Ezio Giaj

Scoprimento targa Ezio Giaj

L’inaugurazione della 47° edizione di Artigianato Pinerolo celebra la figura di Ezio Giaj, ideatore della Rassegna, animatore dei musei pinerolesi ed ex presidente del Consorzio Vittone scomparso a giugno 2023. Il Museo Etnografico Pinerolese porterà il suo nome e TurismoTorino e Provincia dedicherà a lui un premio. Si è in fatti aperto venerdì 8 settembre Artigianato Pinerolo con un momento di ricordo.

Per Franco Milanesi, Assessore alla cultura della Città di Pinerolo: “Ezio Giaj è stato un vero e proprio protagonista della vita culturale del Pinerolese. Un formidabile progettista, direttore di musei con una visione sulla valorizzazione dei beni culturali, promotore dell’ artigianato e del commercio. Possedeva una visione strategica del territorio e una capacità di coinvolgere i soggetti più disparati nella creazione di iniziative ed era dotato di straordinaria comunicativa e volontà di mediare. Non ultimo va sottolineato il suo impegno per il recupero di Palazzo Vittone, sede oggi di tre musei civici, sul quale il Comune di Pinerolo ha attivato un processo partecipativo che mira a trasformarlo in un civic center, luogo di cultura e partecipazione dei cittadini. Siamo grati a Ezio per tutto il lavoro che ha svolto e per i semi che ha saputo piantare nella nostra città”. Per Piero Ricchiardi, Presidente del Consorzio Vittone: “Questo è un momento importante per il Consorzio, e siamo felici di poter ricordare il nostro presidente Ezio dando il suo nome al museo che ha diretto per tanti anni. La mostra “Arti e Mestieri” inaugurata a Palazzo Vittone è nata da una sua idea” Temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza, il Museo Etnografico è attualmente gestito –insieme al resto dei musei civici – dalla Fondazione Poët Del Ponte. Come spiega la Presidente Laura Bertolino: “La Fondazione si propone, nei mesi rimanenti del mandato di affidamento nella gestione dei musei – il 31 dicembre – di portare a completamento una serie di interventi riguardanti gli impianti e la sicurezza lasciati insoluti dal precedente gestore. La Fondazione si augura che tali operazioni possano agevolare i futuri gestori e rinnova così il suo intento di tutela del bene comune”.  Per mantenere vivo il ricordo di Ezio Giaj, l’ATL Turismo Torino e Provincia in stretta sinergia con Alessandra Maritano, sua consorte, ha ideato il Premio Turismo Cultura Produzioni Giovani riservato ai giovani operatori, imprenditori e conduttori di azienda che hanno avviato e realizzato un progetto di attività nel turismo, nella cultura, nella produzione artigianale, agricola e agroalimentare nel territorio della Città Metropolitana di Torino. Come spiega Marcella Gaspardone, Dirigente Generale Turismo Torino e Provincia: “Un premio in memoria di Ezio, fautore di progetti e iniziativa di valorizzazione in questi ambiti per oltre 40 anni, che vuole far emergere e far conoscere il valore di idee del capitale umano giovane applicate all’innovazione e alla tradizione nei settori del turismo, della cultura e delle produzioni locali”.

Per informazioni – www.comune.pinerolo.to.it / Facebook – Città di Pinerolo

Il premio verrà attribuito ogni anno ad un’attività, a partire dal 2024, e verrà assegnato a Pineroloe, non a caso, in occasione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese che Giaj concepì e realizzò nel 1976.

—La 47°edizione di Artigianato Pinerolo dall’8 al 10 settembre, ispirandosi a “Le Città Invisibili” di Calvino, mostra le tante facce di Pinerolo. Idee, desideri, arte, artigianato e creatività sotto la pelle di una sola città.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile