WEB TV & Comunicazione

Sabato il Pd e i pinerolesi incontreranno Cécile Kyenge già ministra per l’Integrazione

KyengeCécile Kyenge sarà a Pinerolo sabato 5  agosto in Piazza Facta nell’ambito di una visita programmata nel Pinerolese e in Val Pellice dove si recherà nel pomeriggio.

L’eurodeputata di origini Congolesi, già Ministra per l’integrazione del Governo Letta, sarà presente al banchetto organizzato dal Circolo Pd di Pinerolo per incontrare i cittadini. Un occasione importante per confrontarsi su temi quali la promozione sociale e l’integrazione in un periodo di forti tensioni a causa degli enormi flussi migratori di questi mesi: temi di particolare attualità anche a livello locale e sui quali Cécile Kyenge vanta una significativa esperienze internazionale. L’appuntamento è previsto il prossimo sabato 5 agosto  dalle ore 10,30 alle 12 in Piazza Facta a Pinerolo Cécile Kyenge, originaria della Repubblica Democratica del Congo, è arrivata in Italia nel 1983.

La sua storia

Sposata con due figlie è cittadina italiana dal 1994. Laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, e successivamente specializzatasi in oculistica all’Università di Modena, ha svolto l’attività professionale presso diversi Poliambulatori delle province di Modena e Reggio Emilia, impegnandosi al contempo nel servizio della promozione sociale e dell’integrazione, con riguardo particolare per l’Africa. Impegnata da sempre nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati, nel 2004 è stata eletta consigliere della circoscrizione 3 di Modena e responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del PD. Il 25 Febbraio 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura, divenendo poi Ministra per l’Integrazione nella medesima legislatura. Il 25 maggio 2014 è stata eletta al Parlamento Europeo, ove fa parte del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D): è membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e della Commissione per lo Sviluppo (DEVE). Relatrice del rapporto di iniziativa del Parlamento europeo sulla situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio, è stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi ed è co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”(ARDI).

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile