WEB TV & Comunicazione

Ritorna Legninvalle ad Usseaux

01_Legninvalle_locandina25-7-2016 – 11:11 – Da venerdì a domenica  ad Usseaux, uno dei Borghi più Belli d’Italia, andrà in scena la quinta edizione della manifestazione Legninvalle, evento fieristico dedicato al tema della promozione e valorizzazione della Filiera Foresta-Legno Locale. Un tema di particolare importanza per il territorio locale, per le valli del Pinerolese e, più in generale, per tutto il territorio della Regione Piemonte che ad oggi conta di una superficie boschiva superiore a 900.000 ettari (circa il 40% della superficie complessiva). Una superficie rilevante di cui circa il 70% si trova in ambito montano e rappresenta certamente un’opportunità di crescita e sviluppo per le comunità locali e non solo.

Come nelle passate edizioni per la realizzazione dell’evento sono state strette importanti collaborazioni con il CasaClima Network Piemonte e VdA, con la Segheria Mobile Boratt Petrolo del Canton Ticino, con l’Associazione LegnoUrbano, con l’Associazione Naturalemente Paglia, con l’Istituto del legno Lazzari-Zenari del Veneto, con l’impresa SaDiLegno / 12-to- Many del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Uncem Piemonte, dal Gal EVV, dal PEFC Italia, dal FSC Italia, dall’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca e dall’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea.

Per l’edizione 2016 il programma si arricchisce di un raduno internazionale di segheria mobili, di un seminario tecnico CasaClima, di un workshop di autocostruzione di strutture in legno-paglia e di una cicloturistica non competitiva tra le 5 borgate di Usseaux.
Il via alla manifestazione è previsto per il primo pomeriggio di venerdì 29. Aprirà il programma il seminario tecnico CasaClima dal titolo “Soluzioni per l’Efficienza Energetica in Alta Valle”, a cui prenderanno parte il Presidente del CasacClima Network Piemonte e VdA e i rappresentanti tecnici della aziende sponsor e partner della manifestazione. Il seminario riconoscerà crediti formativi per i professionisti e avrà una durata di quattro ore.

Nella mattina di sabato si terrà il convegno dal titolo “La Filiera Foresta-Legno Locale un’Opportunità di Sviluppo Ambientale, Sociale e Economico per le Terre Alte”, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale con delega alla Montagna Alberto Valmaggia, del Vicepresidente di Uncem Piemonte Marco Bussone, del Dott. Franco Gottero di Ipla Piemonte, della Presidente del GAL EVV Patrizia Giachero, del Segretario del PEFC Italia Antonio Brunori, del Presidente dell’FSC Italia Diego Florian, dell’Ing. Samuele Giacometti dell’impresa SaDiLegno / 12-to-Many e di Primo Barzoni’A.D. dell’impresa mantovana Palm Spa. I temi che verranno trattati sono quelli delle opportunità offerte dai finanziamenti europei che verranno messi a disposizione del settore forestale dal PSR e dal PSL, della gestione forestale sostenibile (PEFC e FSC), della applicazione del modello delle reti di imprese al settore produttivo locale, della apertura della realtà locale al settore industriale del legno italiano con una particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile.

Durante le tre giornate di fiera grazie alla collaborazione tra l’Associazione Naturalmente Paglia, la Segheria Mobile del Canton Ticino Boratt Petrolo e l’Istituto del Legno Lazzari-Zenari verrà organizzato un workshop gratuito per l’autocostruzione di pareti in Legno-Paglia utilizzando rigorosamente Legno proveniente dai boschi delle Valli Chisone e Germanasca.

Il Legno Locale sarà certamente il grande protagonista della manifestazione; saranno allestite delle cataste per asta/expo del materiale di maggior pregio proveniente dai boschi delle vallate del Pinerolese (larice, abete bianco cirmolo, castagno, ecc.), e grazie alla presenza di diverse segherie mobili verranno operate delle trasformazioni in loco dei tronchi di legno in semilavorati e prodotti finiti applicando tecniche di carpenteria tradizionale e l’utilizzo di macchinari innovativi.

All’interno della fiera troveranno spazio anche aree di intrattenimento per le famiglie e per i più piccoli; come per la passata edizione sarà allestito a cura della pittrice Rita Conti (autrice di moltissimi dei murales che rendono uniche le borgate di Usseaux), un laboratorio di pittura su legno. A cura del 3° Reggimento Alpini sarà invece allestita una palestra di roccia con presenza di istruttori qualificati.

In fiera saranno inoltre ospitati alcuni scultori di valle (tra questi Carlo Piffer, Fulvio Borgogno e Enrico Challier), che eseguiranno dei pannelli in legno che verranno poi utilizzati per completare il percorso del Legno all’interno della borgata del Fraisse; sarà anche ospite lo scultore Daniele Viglianco che con il solo utilizzo della motosega realizzerà una scultura in legno che verrà poi donata al nostro Comune.

All’interno della manifestazione verranno anche presentate alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio e la domenica pomeriggio i Mansia di Fraisse, Usseaux e Pourrieres produrranno i famosi “gofri” il cui ricavato sarà utilizzato per lavori di manutenzione delle borgate alpine di Usseaux.

Completa l’offerta fieristica il secondo appuntamento del progetto “Usseaux for Bike”. La mattina di domenica con partenza e arrivo dalla fiera avrà luogo la prima edizione della MTB5borgate; cicloturistica non competitiva attraverso le 5 borgate alpine di Usseaux organizzata in collaborazione con la G.S.R. Alpina e il Bikecafè di Pinerolo.

SCARICA la locandina del workshop

SCARICA la locandina del convegno

SCARICA la locandina del seminario

SCARICA la locandina della MTB

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile