
E’ stato presentato, oggi, in diretta streaming il 2° Rapporto “Ripartiamo Insieme” sulle attività produttive e sulla situazione occupazionale del Pinerolese voluto dall’Osservatorio permanente sul Pinerolese di “Ripartiamo Insieme” (Consorzio CPE, CGIL CISL UIL) e realizzato da Camera di commercio di Torino, Agenzia Piemonte Lavoro e Centro per l’Impiego di Pinerolo. Una iniziativa nata, grazie al lavoro del Gruppo Sviluppo Economico di “Ripartiamo Insieme, coordinato da Enzo Pompilio d’Alicandro, che congiuntamente al lavoro degli altri gruppi vuole contribuire a ricercare opportunità di crescita economica partendo dalla riflessione sul presente.
Un momento importante per fare il punto sul Pinerolese e avere un quadro della situazione sempre aggiornato, grazie ad una fotografia dei punti di forza del territorio ma anche delle criticità.
“I dati 2021 sull’andamento imprenditoriale hanno registrato una ripresa in tutto il territorio torinese e anche nell’area pinerolese: anche il segno positivo di questa zona (+0,59%) va attribuito ad una crescita delle nuove aperture abbinata ad un calo delle chiusure - dichiara Enzo Pompilio D’Alicandro Coordinatore Gruppo Sviluppo Economico di Ripartiamo Insieme e Vice Presidente della Camera di commercio di Torino. – Da un lato si tratta di numeri da analizzare con prudenza, perché alcune cessazioni di impresa potrebbero verificarsi ancora nel corso di quest’anno, ma dall’altro dobbiamo cogliere e sostenere questa rinnovata voglia di impresa, che è una buona notizia per tutto il territorio anche in termini di lavoro e occupazione.
