WEB TV & Comunicazione

VIDEO | La vita di Mirella Antonione Casale diventa un film

09-11-2016 – 18:23 – Mirella Antonione Casale, 91 anni il prossimo mese, è un’insegnate in pensione che vive a Torre Pellice. A  lei, che ha anche fondato l’Anffas Valli Pinerolesi, è ispirato il film “La classe degli asini” del regista Andrea Porporati con Vanessa Incontrada, Flavio Insinna,  Fabio Troiano e Aurora Giovinazzo, che andrà in onda lunedì sera su Rai1.

E’ stata lei, nel 1971, a voler inserire nelle classi quei bambini con disabilità, accanto ai loro compagni. Un progetto partito dalla media Olivetti dove Mirella Antonione Casale era preside. I risultati ci furono e presto andò a Roma a lavorare al fianco del sottosegretario Franca Falcucci, promotrice della legge del 1977 che prevedeva l’integrazione dei bambini con disabilità nelle scuole.

Ma la sua sensibilità a questa problematica è legata ad un’esperienza personale: aveva 30 anni quando sua figlia Flavia, che non aveva nemmeno 6 mesi, si ammalò gravemente. Un’encefalite virale la portò al coma. I medici non le davano speranze e la dimisero per farla morire nel suo lettino. Ma lei non si arrese, chiamò un altro pediatra e, grazie ad una nuova cura, Flavia uscì dal coma. Ma ormai i danni al cervello erano gravi. Flavia sillabava solo alcune parole ed era difficile interagire con lei. Per questi motivi non poté mai frequentare la scuola.

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile