WEB TV & Comunicazione

Sabato e domenica Giornate europee del Patrimonio al Castello di Miradolo

il castello di miradolo20-9-2016 – 10:41 - Tornano anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio, un’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La Fondazione Cosso si unirà ai numerosi luoghi della cultura che aderiscono alle GEP proponendo un calendario di attività per l’intero weekend che sarà occasione per conoscere il Castello di Miradolo e il suo parco storico, insieme ai restauri che dal 2008 interessano l’antica residenza ed hanno permesso di aprirla ai visitatori. Un’iniziativa pensata per le famiglie promuoverà inoltre la partecipazione del patrimonio storico e artistico coinvolgendo i partecipanti in divertenti giochi all’aperto.

 

Sabato 24

Dalle 14 alle 19 è visitabile la mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio” allestita nelle sale dell’antica dimora. Un percorso espositivo nato per presentare al pubblico il più grande paesaggista italiano del ’900, tra bellissime fotografie, disegni e altre preziose testimonianze.

Eccezionalmente nella giornata di sabato 24 i visitatori potranno godere dell’ingresso ridotto alla mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”.

 

Domenica 25

In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna “Castelli e dimore storiche fuori Torino”, promossa da Turismo Torino e Provincia, la Fondazione Cosso propone:

- alle 15,30 visita guidata della mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”;

- alle 15,30 giochi a squadre ad ambientazione piratesca per i bambini dai 6 ai 12 anni. 

I partecipanti saranno guidati in percorsi di abilità, sfide e giochi che richiederanno loro energia, coinvolgimento e resistenza. Dalla corsa con i sacchi al percorso tra i bambù i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere un divertente pomeriggio nel parco;

- alle 17 visita guidata tematica dedicata ai restauri del Castello e del parco storico. I partecipanti potranno ascoltare la storia dell’antica dimora e del suo parco, un tempo residenza della nobile famiglia dei Conti Cacherano di Bricherasio, e conoscere gli interventi di restauro che dal 2008 interessano la struttura.

 

Orari di apertura del Castello e del parco

Sabato: ore 14/19

Domenica: ore 10/19

 

Visita guidata della mostra- prenotazione consigliata

Domenica 25: ore 15,30

Costo: 5 euro a partecipante, oltre al biglietto di ingresso

 

Visita guidata tematica del parco- prenotazione consigliata

Domenica 25: ore 17

Costo: 6 euro, oltre al biglietto di ingresso al parco

E’ previsto uno sconto per chi partecipa ad entrambe le visite.

 

Giochi a squadre- prenotazione obbligatoria entro sabato 24, ore 18

Domenica 25: ore 15,30/17,30

L’attività è pensata per bambini dai 6 ai 12 anni. In caso di maltempo l’attività sarà annullata.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile