WEB TV & Comunicazione

Monica Rebora è il nuovo direttore sanitario dell’Asl To3

rebora21-1-2015 – 19:47 – Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso ha provveduto con propria deliberazione, adottata oggi, alla nomina della Dr.ssa Monica Rebora in sostituzione del Dr. Carlo Picco, nominato Direttore Sanitario dell’AREU di Milano.

La Dr.ssa Monica Rebora, 53 anni, già Direttore Sanitario di Presidio di Mondovì e Ceva e Responsabile Aziendale CN1 delle Infezioni Correlate all’Assistenza, possiede una lunga e qualificata esperienza sia nell’Organizzazione Sanitaria sia nell’Igiene Ospedaliera.

Dopo la laurea in Medicina con lode, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva sempre con lode e diversi corsi di perfezionamento in Programmazione Sanitaria, Epidemiologia e Infezioni Ospedaliere, consegue la formazione manageriale per medici dirigenti presso la SDA Bocconi.

Tra il 1994 e il 1996 partecipa al programma EPINET-SIROH in collaborazione con l’Health Care Worker Safety Project dell’Università della Virginia (USA); viene nominata Responsabile dell’Organizzazione presso l’ASO San Martino di Genova nell’ambito del progetto di ricerca sull’AIDS del Ministero della Sanità. Nel 1997 è componente del gruppo regionale VRQ dei Servizi di Pronto Soccorso-DEA delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 2001 ad oggi è stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca e studi epidemiologici in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, IRCCS Spallanzani di Roma nonché dell’Istituto Superiore di Sanità in tema di prevenzione e controllo infezioni correlate all’assistenza. Componente del Nucleo di Valutazione Aziendale, ha collaborato fattivamente sia alla Sperimentazione degli Indicatori di Qualità del DM 15/10/96, sia alle Verifiche di Accreditamento Regionali delle Aziende sanitarie.

Nel 2007 è Coordinatore Aziendale per il Global Patient Safety Challenge “Clean Care is Safer Care” della Word Alliance Patient Safety dell’OMS.

E’ stata a lungo componente del gruppo regionale sul “Risk Management” e sulla “Clinical Governance”
Vincitrice del progetto di ricerca finalizzato della Regione Piemonte del 2008 (I costi delle infezioni ospedaliere: analisi per processi e percorsi diagnostico terapeutici), negli anni successivi perfeziona il suo asset nel campo della Direzione Sanitaria e Organizzazione dei Servizi Sanitari, acquisendone anche la docenza al Corso di Laurea di Infermieristica della sede di Cuneo.

La dr.ssa Rebora si è distinta, oltre che per l’attività professionale, anche per le molte pubblicazioni in ambito di sanità pubblica, health technology assessment e management e organizzazione dei sistemi sanitari..
Aver diretto e, dunque, conoscere bene sia la direzione medica di presidio, sia le peculiarità dei relativi obiettivi di governo economico, gestione del budget, assegnazione e gestione del personale e delle risorse tecnologiche e strutturali, potrà fra l’altro essere utile tenuto conto che nell’ambito della rete organizzativa dei servizi ospedalieri e territoriali sono previsti atti di programmazione regionale nonché nell’ottica della piena attuazione del recente atto aziendale, che funge tra le priorità per garantire sempre più efficienza e sostenibilità in ambito regionale.

“Conosco personalmente la Dr.ssa Monica Rebora, avendo collaborato direttamente con lei in occasione del mio mandato presso l’ex ASL 17” sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3. “Ne apprezzo e stimo la professionalità e serietà e sono pertanto convinto che potrà offrire alla nostra Azienda un’attiva e fattiva collaborazione. Colgo altresì l’occasione per salutare e ringraziare il Dr. Carlo Picco a cui auguro ulteriori validi successi professionali”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile