WEB TV & Comunicazione

MinieraLuserna: gli eventi finali della rassegna mineralogica

Locandina CristallierMineraLuserna 2019, la rassegna mineralogica di Luserna San Giovanni, termina il suo lungo iter iniziato – lo ricordiamo – fin da gennaio scorso con la proiezione del mediometraggio sulle miniere del Beth. Il fine settimana 25 e 26 maggio avranno luogo infatti gli eventi finali previsti dal programma.

Sabato 25 maggio, alle ore 20:45, presso l’Osservatorio Astronomico Urania di Luserna San Giovanni, in località Bric del Colletto 1, sarà proposta una conferenza avente titolo “Cristalliers dans les Alpes Valaisannes au fil des saison” tenuta da Claude e Samuel Filliez, cercatori di cristalli per passione.

Come si evince dal titolo dell’evento e dal nome dei conferenzieri si tratterà di un appuntamento particolare in quanto i due oratori, padre e figlio, provengono da Oltralpe, ed in particolar modo da Martigny, nel Cantone svizzero del Vallese. La serata, che si svolgerà in francese e sarà tradotta in italiano dalla Sig.ra Joelle Mireille Musset Genre, rientra nel progetto, realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Pinerolese, per la tutela delle lingue minoritarie che ha previsto, tra l’altro, la realizzazione di un opuscolo bilingue di 12 pagine stampato in 1000 copie, contenente i testi delle lezioni didattiche gratuite proposte nelle scuole della Val Pellice e destinato ai ragazzi che, nel 2019, ne hanno usufruito.

I Filliez racconteranno, con dovizia di particolari e corredando la loro esposizione con immagini suggestive, la loro esperienza di ricercatori non già per motivi professionali, ma per pura passione; una passione che li spinge in ogni momento libero a camminare sulle loro Alpi in zone più o meno impervie, in ogni stagione e con tempo a volte inclemente, alla ricerca di cristalli. Nei limiti e nel rispetto totale per la natura che sta al centro della vita di coloro che, pur amando i “tesori” della nostra terra, sono consci che non è estraendoli indiscriminatamente che si svolge un servizio verso il supremo bene collettivo.

Un messaggio, il loro di ecologia e di passione che non contraddice la gioia del collezionare e che non ha bisogno di traduzioni ma che è adatto in ogni luogo e momento e dedicato ad ogni fascia di età.

La serata si inserisce, oltre che nel percorso di MineraLuserna, all’interno del ciclo di appuntamenti previsti da Urania il quarto sabato di ogni mese e questo fattore dimostra come le differenti discipline della scienza siano collegate strettamente e di come le diverse realtà associative del territorio possano facilmente collaborare tra loro, se solo lo vogliono.

La serata è a ingresso libero e non occorre la prenotazione.

MineraLuserna  ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione Montana dei Comuni del Pinerolese, del Comune di Luserna San Giovanni e del Comune di Bricherasio e questo è un importante riconoscimento a livello istituzionale del proprio impatto territoriale.

Informazioni presso Tullio Parise (3480382734), Manuela Campra (3487933644), la Ferramenta di Michele Malan, via Ribet a Luserna San Giovanni (0121909310) e via mail all’indirizzo associazionesengian@gmail.com.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile