Avap

CFIQ

Trattoria Valpellice

Incendi nel Pinerolese, aggiornamenti in diretta

incendio_tre_denti_bosco

 

 

 

 

 

Il punto sulla situazione incendi del Pinerolese, monitorata e aggiornata costantemente.

 

ore 18:12 - Buone notizie da Cumiana e Cantalupa. L’incendio è stato circoscritto e le fiamme sono state domate. I Vigili del Fuoco e gli Aib hanno fatto un cordone di protezione bagnando il terreno. Adesso inizia un lungo lavoro di bonifica. Questa sarà la prima notte tranquilla ma si continua a monitorare l’area. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche un drone per verificare le condizioni del fronte dall’alto.

 

ore 17:50 - Viene dato in questo momento lo stop delle operazioni aeree

 

incendi_elicottero_esercito

 

 

 

 

 

 

 

ore 17:24 - incendi val Chisone e Germanasca: sono 4 i fronti del fuoco tra la val Germanasca e la val Chisone. Il primo è vicino alla zona del Cro, Prà Labà “si tratta di quello di Cumiana che ha scollinato” dice il responsabile degli Aib della val Chisone Rino Tron. E aggiunge: “un fronte contenuto sopra Bovile e un altro, più piccolo, sul lato Bourcet”. “Più difficile da controllare il fronte del vallone Garnier, le fiamme sono ripartite dall’incendio del colle Muret – precisa il sindaco di Perosa Argentina Andrea Garavello – qui ci sono due focolai e uno di questi sta scendendo verso Perosa, rimanendo comunque lontano dalle case. Per fortuna alle 15,30 è arrivato un elicottero dell’esercito con una portata di 700 litri a lancio”. L’elicottero si rifornisce al bacino di Meano. Al lavoro al momento ci sono 29 volontari degli Aib che continueranno a presidiare la zona anche nella notte, oltre al Dos dei Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e agli uomini della Protezione Civile. Da oggi a Perosa Argentina è stato istituito il divieto di caccia.

 

incendio_val_chisone

 

 

 

 

 

 

 

16:40 - Preoccupa la situazione dell’incendio sul versante della val Chisone dove le fiamme si stanno estendendo nel territorio del comune di Perosa Argentina.

 

incendio_elicottero_vigili_del_fuoco_1

 

 

 

 

 

 

 

ore 16:36 - A Porte un incendio di origine dolosa è stato prontamente spento dai Vigili del Fuoco che hanno notato immediatamente il fumo. L’intervento ha scongiurato il pericolo di un nuovo focolaio che sarebbe potuto diventare molto pericoloso.

 

ore 16:15 - Val Susa: sul Rocciamelone un elicottero militare ha provato alcuni lanci ma ha dovuto sospendere le operazioni a causa del forte vento che persiste. Nel video il fronte del fuoco visto da Bussoleno e dall’autostrada, le immagini sono di Fabio Colombo e Alessandro Varesio.

 

 

ore 15:12 - In zona Tavernette stanno operando in questo momento due elicotteri (uno è l’Erickson che può portare 9 mila litri di acqua) e un Canadair (con 6 mila litri di acqua).

 

ore 14:42 - Val Susa: il vento forte complica la situazione in val Susa dove sul Rocciamelone l’incendio ha raggiunto Mompantero ed alcune case sono state evacuate.  Le fiamme stanno scendendo verso Urbiano e gli interventi dall’alto sono sospesi proprio a causa delle forti raffiche. Nella foto di Fabio Colombo: il fronte del fuoco sul Rocciamelone

 

incendio_val_susa

 

 

 

 

 

 

 

ore 13:54 - Sono iniziati i lanci di acqua con l’elicottero dei Vigili del Fuoco sul monte Tre Denti.

 

incendio_tre_denti_elicottero

 

 

 

 

 

 

 

ore 13:22 - Si sono uditi diversi scoppi poco fa, si tratta di residuati bellici che con il calore del fuoco sono scoppiati. Intanto, come si può vedere dalla foto, il cielo è finalmente limpido.

 

inendio_tre_denti_panoramica

 

 

 

 

 

 

 

ore 13:04 - “Al fine di evitare intralcio ai mezzi di soccorso e agli operatori impegnati sul fronte di spegnimento degli incendi, i Comuni interessati dall’evento stanno predisponendo ordinanze di divieto di accesso alle aree boschive colpite dal fuoco e alle aree limitrofe, nonchè misure restrittive di accesso alle vie che conducono a tali aree.” Lo comunica il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, dalla sua pagina Facebook.

 

ore 12:46 - Il fuoco si sta spostando dai monti Tre Denti e sta scendendo verso la zona del poligono di tiro, nei pressi del campo da motocross.

 

incendio_tre_denti_esercito

 

 

 

 

 

 

 

ore 12:07 - “Grazie ai volontari del CAI che hanno creato una tagliafuoco in alcuni punti anche di 50m, ai volontari AIB ed ai Vigili del Fuoco, questa mattina possiamo dirvi che Casa Canada è ancora perfettamente integra.” Questo un estratto del comunicato del Cai sezione di Pinerolo. Il comunicato completo è visibile sulla loro pagina Facebook. (Foto di Casa Canada, fonte: Cai sezione di Pinerolo)

 

casa_canada_cai

 

 

 

 

 

 

 

ore 11:44 - Grazie ad un tam tam su WhatsApp sono arrivate a Cantalupa le botti con l’acqua messe a disposizione dagli agricoltori del Pinerolese. L’acqua potrà essere utilizzata per riempire le vasche dove si riforniscono gli elicotteri.

 

incendio_botti

 

 

 

 

 

 

 

ore 11:35 - Parziale schiarita sopra Cantalupa.

 

ore 10:15 - Ore drammatiche si sono vissute questa mattina all’alba in Val Susa, sopra Mompantero, dove il fuoco alimentato da un forte vento ha accerchiato i vigili del fuoco e le squadre Aib. Per salvarsi si sono bagnati usando l’acqua che avevano per spegnere le fiamme. Da poco hanno trovato un varco e sono in salvo.

 

 

ore 08:43 –  Con un’ordinanza, analoga a quella emesse nei Comuni di Cantalupa e Cumiana, anche a Pinerolo è stata vietata la caccia. Provvedimento indispensabile per tutelare le squadre che stanno operando nei boschi per spegnere gli incendi.

 

 

ore 08:40 - Visto il flusso continuo di notizie, in questa pagina vi saranno tutti gli aggiornamenti in diretta da Cantalupa e Cumiana sulla situazione incendi sul monte Tre Denti.

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile