WEB TV & Comunicazione

Il sindaco di Pinerolo celebra l’unione civile tra due ex suore francescane

le-due-suore28-09-2016 – 01:45- Il sindaco di Pinerolo  celebra l’unione civile tra due ex suore francescane. Una è italiana l’altra sud americana si sono conosciute in una missione mentre insieme aiutavano i più deboli. Si sono innamorate. Hanno chiesto di poter sciogliere il voto e posare il velo. Domani (giovedì) il sindaco pentastellato Luca Salvai celebrerà  in municipio l’unione civile.

La scelta di Pinerolo

Le due suore sono uscite dal convento ma non hanno abbandonato la fede, hanno entrambe 44 anni e sono venute ad abitare a Pinerolo dove ora cercano un lavoro. Non è una scelta casuale la loro, ma dettata dal fatto che a Pinerolo vive Franco Barbero, il prete che aveva ricevuto la sospensione a divinis perché sposava, o meglio impartiva la sua benedizione, a coppie gay o lesbiche. Le due consorelle l’hanno conosciuto sul suo blog, l’hanno incontrato e lui le ha subito aiutate: “Io ho già seguito molti casi di suore che escono dai conventi e ho benedetto tante unioni. Ma il mio ministero impone discrezione. La nostra comunità di base è anche una fitta rete di solidarietà molto attiva, le aiuteremo. Loro hanno piena fiducia e fede in Dio. A coppie che arrivano ad un bivio come questo voglio dire di scegliere ma di conservare sempre il meglio della loro esperienza di religiose”.

La Cgil  le inserirà nel tessuto sociale 

Ora per loro la vita cambierà hanno bisogno di una stabilità economica e si sono rivolte alla Cgil: “ Il sindacato non si limiterà ad aiutarle a cercare un lavoro- dice Fedele Mandarano- farà di più le aiuterà nel processo di inclusione. E una di loro studia italiano frequentando uno dei nostri corsi”. Due donne , timide ma determinate e coraggiose  chiedono riservatezza per questo momento  e si limitano a dire: “Dio vuole le persone felici e che vivano l’amore alla luce del sole”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile