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Il Dahu esiste solo nelle leggende ma il formaggio che ha suo nome arriva a tavola

dahuAll’inizio serve un pizzico di fantasia, poi la voglia di mettersi insieme, la capacità professionale e poi una bella strategia di marketing. Su questi cardini appoggia una nuova iniziativa che vede cinque aziende casearie delle valli Chisone e Germanasca impegnate nella produzione di un nuovo formaggio di valle: il Dahu, il nome è quello di un animale che la leggenda dice abbia le zampe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle sinistre per muoversi meglio sui ripidi pendii montani. Sono oltre trenta i produttori, gli artigiani, i rivenditori, i ristoratori e i gestori di attività ricettive che finora hanno aderito al marchio Terre del Dahu, ben evidenziati nel sito che pubblicizza l’iniziativa (www.terredeldahu.it).

Ora un nuovo tassello si aggiunge alla già ricca gamma di prodotti enogastronomici che si fregiano del marchio Terre del Dahu: è il formaggio del Dahu, che segue un preciso disciplinare, condiviso dai Comuni capofila con i caseifici del territorio.

Il formaggio del Dahu puó essere prodotto nel corso dell’intero anno, sia nelle sedi invernali dei caseifici dei 14 comuni dell’Unione Valli Chisone e Germanasca più Usseaux, che in alpeggio nel corso della bella stagione. Viene prodotto da latte crudo in forme che si aggirano sul chilogrammo di peso ed ha la caratteristica forma con la superficie superiore inclinata, su cui un Dahu starebbe in perfetto equilibrio.
Tale caratteristica fornisce al formaggio del Dahu non solo un aspetto estetico unico, ma la dimensione diversa dello scalzo (lo spessore della forma), fa sì che la stagionatura agisca in modo differenziato e permetta di assaporare diverse sfumature di gusto a seconda della dimensione dello scalzo della porzione che si sta degustando.
Tornando al disciplinare, per l’alimentazione del bestiame vengono esclusi gli insilati, ma si privilegiano i foraggi del territorio, mentre la stagionatura minima è di 30 giorni.
Le forme del formaggio del Dahu sono riconoscibili per la particolare etichettatura e inoltre sullo scalzo e sull’etichetta deve essere riportata la data di produzione.
Sono cinque i produttori del territorio che hanno aderito e dato il via alla produzione seguendo il disciplinare e da oggi iniziano l’attività di vendita nei mercati locali e presso la propria sede:
AGU’ CHIAFFREDO VILLAR PEROSA -  LA CHABRANDA POMARETTO -  IL PICCHIO PRAMOLLO -  PLAVAN OSCAR SAN GERMANO CHISONE -   F.LLI SANMARTINO PINASCA -

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