WEB TV & Comunicazione

Giornata mondiale del rene: iniziative a Pinerolo

Schermata 2017-03-07 alle 12.15.2707-03-2017 – 12:16 – In occasione della dodicesima edizione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 9 marzo, la Struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ASLTO3, diretta dal Dott. Marco Saltarelli, in collaborazione con il Laboratorio Analisi, metterà a disposizione i medici Nefrologi e gli Infermieri di dialisi per la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e per la distribuzione di materiale informativo.

Lo scopo della giornata, organizzata su iniziativa della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Fondazione Italiana del Rene (FIR), è quello di diffondere la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili.

Sono molte le persone affette da insufficienza renale senza neanche saperlo. Si calcola che il 10% di 15 milioni di ipertesi, 5 milioni di diabetici e 10 milioni di obesi sia affetto da una malattia renale misconosciuta. Tuttavia, se la diagnosi è precoce, le cure possono essere molto efficaci e l’evoluzione della malattia renale può essere rallentata.

Prevenire significa curare le condizioni di rischio più importanti e innanzitutto curare le malattie più frequentemente associate a un danno renale, quali appunto ipertensione arteriosa, arteriosclerosi e diabete. Ancor prima, è fondamentale correggere le condizioni che ne possono favorire la comparsa: l’obesità, la sindrome metabolica, la vita troppo sedentaria, la dieta ricca di calorie, zucchero, grassi animali e sale ed il fumo.

L’appuntamento è dunque per giovedì 9 marzo dalle 9,00 alle 12.00 presso l’atrio d’ingresso della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Rivoli e presso il Punto d’Ascolto del piano rialzato dell’Ospedale di Pinerolo. A Rivoli sarà anche possibile incontrare i delegati ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati che dal 1972, oltre a difendere i diritti civili e sociali dei pazienti, è in prima linea nell’impegno per la sensibilizzazione riguardo alla prevenzione delle malattie renali, al miglioramento della qualità di vita dei dializzati e alla donazione d’organo.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile