WEB TV & Comunicazione

Ghiaccio fragile, un tema che si dibatterà a Pinerolo

image26-1-2015- 11:28- Ghiaccio fragile” al Circolo dei Lettori di Pinerolo

Dal 30 gennaio al via un nuovo ciclo di appuntamenti per riflettere sui cambiamenti climatici

 

Riparte il 30 gennaio la terza edizione di eventi culturali proposti dal Circolo del Lettori di Pinerolo.

Tema centrale della nuova Rassegna, dal titolo “Ghiaccio fragile”, i cambiamenti climatici: un argomento spesso evitato, a voltedimenticato e, tuttavia, sempre fonte di accesi dibattiti.

“Ghiaccio fragile”, realizzato dal Circolo dei Lettori di Pinerolo in collaborazione con l’Associazione scientifica “Meridiani”, proporrà, in diversi luoghi della Città, numerosi appuntamenti di approfondimento, riflessione e confronto sui dati emersi dallo studio di alcuni ghiacciai e sulle ricadute di questi fenomeni sul contesto generale. Momenti di analisi con scienziati, professionisti ed esperti che esporranno dati concreti, fornendo un quadro dettagliato di quella che è la situazione ambientale attuale e delle prospettive future.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

PROGRAMMA

venerdì 30 gennaio: videoconferenza in collegamento dalla base scientifica italiana in Antartide (Istituto Buniva - Via dei Rochis, 25, ore 9.30)

venerdì 13 febbraio: Il passaggio a Nord Ovest tra passato e scenari futuri (Salone dei Cavalieri - Viale Giolitti, 7, ore 17.30)

venerdì 20 febbraio: Cambiamenti climatici e ghiacciai alpini (Salone dei Cavalieri - Viale Giolitti, 7, ore 17.30)

venerdì 27 febbraio: Il mondo dei ghiacci dalla realtà all’immaginario (Salone dei Cavalieri - Viale Giolitti, 7, ore 17.30)

venerdì 6 marzo: Antartica, lo straordinario viaggio di Shakleton(Auditorium Baralis - via Marro, 10/12, ore 21.00, da confermare)

 

“Gli incontri organizzati dal Circolo dei Lettori e dall’Associazione scientifica ‘Meridiani’, vogliono portare avanti concretamente il dibattito sempre aperto sull’importanza delle nostre scelte ambientali – dichiara il Sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero -. Scienziati di tutto il mondo cercano da anni di trasmettere le loro preoccupazioni a livello internazionale, cercando di farci riflettere, di farci pensare ai nostri stili di vita e a come, con poco impegno, possiamo anche noi dare un contributo positivo per un futuro più sostenibile. Dobbiamo comprendere che non si tratta più solo di tematiche lontane, ma di problemi reali che ci toccano nel quotidiano. Anche noi a Pinerolo, grazie a questi appuntamenti, vogliamo riflettere su questi temi di attualità. L’invito è a partecipare tutti numerosi a questi momenti di approfondimento di altissimo livello”

 

 

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile