WEB TV & Comunicazione

Domenica pompieri in piazza

vigili del fuoco_I22-10-2015 – 11:50 – In un momento di particolare difficoltà economiche per un numero sempre maggiore di famiglie, il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino ha accolto con particolare entusiasmo la proposta del Comune di Pinerolo per la partecipazione alla manifestazione prevista per domenica 25 ottobre a Pinerolo.

Sarà un importante appuntamento per i cittadini del Pinerolese, che avranno la possibilità di confrontarsi con i molteplici aspetti dell’attività dei Vigili del Fuoco, presenti con alcune iniziative quali “Pompieropoli”diventare pompieri per un giorno”, destinata ai bambini e finalizzata a diffondere i concetti di sicurezza e di prevenzione attraverso l’utilizzo di strumenti e sistemi ludici.

Con “Pompieropoli” i bambini e le bambine potranno cimentarsi con le tecniche e le attrezzature di salvataggio, ed essere protagonisti di “arditi” salvataggi all’interno di alloggi “in fiamme”.

Verrà inoltre presentata alla cittadinanza “La Casa degli Errori”, una struttura mobile (container) allestita  con semplici arredi tipici domestici e completa di impianto elettrico, audio e video, realizzata grazie al finanziamento della Direzione Regionale INAIL Piemonte, in seno ad un accordo tra lo stesso Ente, la Direzione Regionale VV.F. Piemonte e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Piemonte.

Con “La Casa degli Errori”, i bambini in età scolastica potranno apprendere alcune fondamentali informazioni riguardanti la sicurezza antinfortunistica negli ambienti scuola, casa e lavoro, secondo un percorso compreso tra la prevenzione degli incidenti e l’eventuale richiesta di soccorso.

I cittadini avranno anche la possibilità di  ammirare alcuni “mezzi storici” dei Vigili del Fuoco,  che  saranno esposti in Piazza Vittorio Veneto.

La giornata si concluderà al Teatro Sociale, dove, alle ore 18 si terrà il Concerto dell’Orchestra a Fiati “Antica musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”

L’ingresso al Teatro Sociale per il Concerto è ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Torino, al Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo, Associazione che opera a sostegno di famiglie in difficoltà.

 

Appuntamento, quindi, a Pinerolo, in Piazza Vittorio Veneto, domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 17 per “Pompieropoli”, “La Casa degli Errori”  e per  l’esposizione dei “Mezzi storici”, ed al Teatro Sociale, alle ore 18.00 per il Concerto. 

 

  • Dalle ore 11 alle ore 17 – Piazza Vittorio Veneto                                                                                                       -  “La casa degli errori” – La sicurezza in casa ed a scuola

 

“Pompieropoli diventare pompieri per un giorno” – Percorso per bambini con simulazioni di    

salvataggi e rilascio del diploma di “Vigile del Fuoco Junior”       

        -  Esposizione di mezzi storici dei Vigili del Fuoco

 

 

  • Ore 18.00 – Teatro Sociale                                              

       Concerto dell’Orchestra a Fiati “Antica musica del  Corpo Pompieri di Torino 1882”

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile