WEB TV & Comunicazione

Cinquant’anni di Accademia della Cucina a Pinerolo

locandina_accademia19/9/2014 – 19:15 – Compie 50 anni la Delegazione di Pinerolo dell’Accademia della Cucina che ha lo scopo di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, anche la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese.  Per festeggiare il Cinquantenario della Delegazione di Pinerolo è stato organizzato per sabato 20 settembre alle 16, presso il salone dei Cavalieri in viale Giolitti 7 a Pinerolo, un convegno dal titolo  “Dalla cucina del Medioevo al cibo postmoderno”. Tre i relatori che interverranno:

  • il professor Rinaldo Merlone, dirigente dell’Istituto Alberghiero  e  storico che presenterà una relazione sul tema “La cucina nei territori sabaudi e nell’area subalpina nell’età Medievale”;
  • a seguire la dottoressa Alessia Ciancio, medico e da pochi mesi Accademica della Delegazione di Pinerolo, che interverrà su “Alimentazione e medicina: un menu a base di miti e leggende”;
  • la chiusura dei lavori è affidata al Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina, professor Giovanni Ballarini che relazionerà su “La cucina italiana nella transizione postmoderna”.

Il convegno sarà preceduto alle 15,30 dall’inaugurazione della mostra allestita di fronte al Salone dei Cavalieri, nei locali che ospitano gli uffici di Turismo Torino e Provincia. L’esposizione sarà dedicata ai menu degli ultimi cinquant’anni, curata dall’Accademico dottor Marco Brighenti.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile