WEB TV & Comunicazione

Buona domenica a quei cani e gatti che faranno valere i loro diritti

gatti sc-630-04-2017 – 08:00 –  Con una pagina dedicata agli animali siamo al 21°appuntamento con la  rubrica che, prendendo le distanze dai ritmi frenetici che il web impone, va alla ricerca  di  notizie, per approfondirle o riflettere su quanto è accaduto. E visto che è una giornata di festa, cercheremo di dare solo belle notizie o almeno di vedere il bicchiere mezzo pieno, raccontandone quindi l’aspetto migliore: buona lettura.

Iniziamo con un numero 4.903. Tanti sono i cani che vivono a Pinerolo e tenendo conto che le famiglie, stando all’ultimo dato che risale al 31 dicembre del 2013, sono 17.173, si può affermare che il 28% ha un cane e non sono state contate quelle che vivono con un gatto, un uccellino, un coniglietto o qualche altro animale d’affezione.  Ma avere in casa un animale impone una serie di regole e fra queste ancora un volta si deve ricordare che portare un cane al guinzaglio significa anche non far finta di niente quando il nostro Fido si blocca improvvisamente per espletare un bisogno fisiologico. La convivenza con un animale impone anche l’adozione di tutta una serie di buone prassi che sono alla base di qualunque rapporto. Per formare, informare ed evitare situazioni che portano a  conflitti, a Pinerolo sta per nascere lo sportello per la tutela dei diritti degli animali. A volerlo sono state tre associazioni particolarmente attive: “I miei amici”, Lac e Cse. Lo sportello sarà aperto in Comune e fornirà tutta una serie d’informazioni per risolvere le problematiche che si possono presentare a chi ha un animale.

Ci sarà un Back Office, dove verrà elaborata la modulistica e un Front Office fra cittadini e amministrazione, qui arriveranno le richieste e si dovranno dare le riposte. Ma si faranno anche i censimenti delle colonie feline, gli interventi di cura e sterilizzazione, oltre che ad una sere di azioni per educare il padrone del cane ricordandogli le regole della buona convivenza e gli obblighi a cui ogni proprietario deve assolvere. E soprattutto evitare quegli atteggiamenti di prevaricazione se non addirittura in certi casi di crudeltà o di sfruttamento. Attenti quindi perché il vostro cane avrà presto il  suo avvocato difensore.

Buona domenica

Antonio Giaimo

Per segnalare una notizia alla rubrica Buona domenica scrivi a: redazione@comeedove.it

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile