WEB TV & Comunicazione

Al via la rassegna dell’Artigianato del Pinerolese

artigianato 2011_I7-9-2016 – 15:54 – Domani alle 17,00 in piazza Facta a Pinerolo si aprirà la quarantesima edizione dell’Artigianato del Pinerolese. La manifestazione festeggia quest’anno un importante traguardo.

Nel settembre del 1976, la città ospitò per la prima volta la Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese. Quest’anno spegniamo quaranta candeline, un compleanno che merita di essere festeggiato con un programma di grande rilievo. Proprio per l’occasione si terrà presso la Sala Caramba del Teatro Sociale la mostra “Quarant’anni di artigianato del pinerolese”.

 

LE PIAZZE:

Piazza San Donato – l’Artigianato artistico e tipico nel cuore della città.

Piazza Cavour – l’artigianato di servizio e uno spazio per i progetti di studio e lavoro dedicati ai giovani, grazie alla collaborazione del CFIQ, ENGIM e del Centro per l’Impiego di Pinerolo.

Largo Lequio – OFF – il coinvolgimento anche del settore commerciale della città e di aziende private.

Piazza Facta – la città ed il territorio, gli spazi dedicati alle istituzioni, al turismo, all’ampia offerta culturale dei musei cittadini e alla realtà ospite d’onore della Rassegna, il Comune di Valeggio sul Mincio, città d’arte della Provincia di Verona che darà pregio alla manifestazione con le sue eccellenze artigiane, enogastronomiche e turistiche.

Piazza Marconi – la piazza dell’enogastronomia.

Terrazza Napoli – “Gusta & Degusta”.

 

…E LE VIE

Le vie del centro, che si snodano fra palazzi medioevali e spazi da scoprire, ospitano l’artigianato minore: artisti, operatori dell’ingegno ed hobbisti con le loro bancarelle faranno da corollario alle piazze pulsanti.

 

Sarà una rassegna caleidoscopica, ricca di eventi collaterali di vario genere e adatti a tutte le tipologie di pubblico: Show Cooking con gli chef del territorio (spazio CFIQ in piazza Cavour) con l’importante l’iniziativa “2 ore per Amatrice” a favore delle popolazioni terremotate – Giovedì 8 Settembre dalle 20,30 alle 22,30 (senza prenotazione ad offerta libera), aperture straordinarie dei musei pinerolesi con laboratori didattici, musica, arte sacra e itinerari insoliti con visite guidate alla riscoperta di angoli suggestivi e poco noti della città, anteprima della XVIII rievocazione storica La Maschera di Ferro: “I moschettieri sulle spianate di Pignerol”, palestra di arrampicata e bike park, festeggiamenti per i 30 anni del gemellaggio con gli amici di Traunstein (Germania), occasione per rinsaldare l’amicizia con Gap (Francia), Derventa (Bosnia ed Erzegovina) e San Francisco (Argentina), dimostrazione pratica di forgiatura di ferri da cavallo a cura dell’Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia di Pinerolo, Radio Beckwith Evangelica seguirà in diretta da piazza Cavour tutti gli eventi con interviste, programmi e tanta buona musica. In particolare Si segnalano il concerto itinerante con la marching band BrassVolé (giovedì 8 settembre ore 18,00, partenza da piazza Facta) e il concerto di venerdì 9 settembre ore 18,30 con il gruppo Accordi Disaccordi presso lo spazio di Radio Beckwith, ed ancora in Piazzetta Verdi un mix di proposte artistiche, manuali, educative per far divertire grandi e piccini.

Per favorire la partecipazione e il dialogo fra cittadini e Amministrazione, da quest’anno nello stand istituzionale della Città di Pinerolo sarà sempre possibile trovare un consigliere o un assessore disponibile a confrontarsi con i cittadini.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile