WEB TV & Comunicazione

A Pinerolo fasci di luce per Natale rivestono il duomo, i palazzi medioevali e la torre del municipio

F8E176E6-5C4E-445B-AD13-4349B8A19F29
Da questa sera Pinerolo dà il via agli eventi di Natale. E lo fa regalando fascino al salotto elegante della Città: in piazza del Duomo alle 17,30 si sono accesi i proiettori, fasci di luce evocano immagini sacre. Un segnale di  eleganza e speranza per i cittadini e per i commercianti che potranno ammirare le opere di due grandi artisti – Giotto e Munch – sulla facciata della cattedrale, luci e immagini capaci di valorizzare un angolo di Pinerolo.

Come illustra Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo “Quest’anno le luci di Natale mettono insieme due autori: Giotto e Munch. Il primo è famoso per aver dato carne ed espressione alle immagini sacre; il secondo per aver dato volto al dolore. Dunque nelle illuminazioni di quest’anno si incontrano concretezza e dolore. Dentro una scena gioiosa: l’arrivo dei Magi alla capanna. Il Bimbo accoglie questi personaggi che rappresentano la ricerca di tutti gli uomini e di tutte le donne. Il Bimbo accoglie e ascolta. Egli viene per tutti. Ma il cielo blu della scena di Giotto è sostituito dal tramonto dell’Urlo di Munch. Così i Magi rappresentano il grido dei nostri giorni: il grido della guerra, della crisi energetica, dei poveri e della terra. Il Bimbo ascolta e accoglie tutti e dona una speranza per tutti, in particolare dona lo Spirito per aiutarci a credere ad un mondo migliore. Guarderemo queste immagini per riprendere la voglia di lottare ancora per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato”.

Per Francesca Costarelli, Assessora al Commercio della Città di Pinerolo“Le proiezioni sono una tradizione che – malgrado i rincari – abbiamo ritenuto giusto mantenere: porteremo luce e colore in uno spazio ricco di storia come Piazza San Donato e tante stelle sul municipio, due luoghi di grande importanza per la comunità cittadina. Crediamo che un pizzico di stupore e di magia natalizia possano aiutarci a guardare lontano, darci un po’ di conforto e guardare oltre le numerose crisi che hanno costellato questi anni. Per realizzare le proiezioni  spendiamo la stessa cifra degli anni passati grazie a un contratto con prezzo bloccato dell’energia elettrica che scadrà il 31 dicembre”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile