WEB TV & Comunicazione

A Pinerolo è attivo l’ambulatorio di psicologia prenatale

 

quadri ospedale03-04-2017 – 17:43 – Il nuovo Ambulatorio specialistico  di Psicologia Prenatale (e Perinatale)  avviato recentemente è oggi  pienamente a regime : opera su  quattro  sedi ovvero in collaborazione con i Punti Nascita presso gli Ospedali di Rivoli e di  Pinerolo, con  il Day Service Materno-Infantile di Susa  nonché presso  il Centro Integrato Multidisciplinare di Sant’Antonino di Susa .

 

Il nuovo ambulatorio fa parte di un percorso attivato dal Servizio di  Psicologia che è  finalizzato a migliorare l’intervento  precoce nella relazione genitore bambino  attraverso  concrete collaborazioni e attività con i Servizi Sanitari territoriali ed ospedalieri dell’ASL TO 3 che si occupano di maternità e prima infanzia.

La necessità di forte integrazione negli interventi fra Psicologia, assistenza territoriale ed ospedaliera deriva dal fatto che la mente  del bambino si sviluppa ,  a partire dal suo corredo genetico, dalle relazioni  interpersonali sperimentate (con le loro qualità positive e negative), e dalla qualità relazionale del contesto familiare allargato a livello di servizi di riferimento che circondano e supportano  la triade genitori-bambino.

Dal mese di marzo  2017 ( e fino al mese di Aprile 2018)  il nuovo Ambulatorio partecipa anche allo Studio nazionale sullo “Screening e intervento precoce nelle sindromi d’ansia e di depressione perinatale. Prevenzione e promozione salute mentale della madre-bambino-padre” condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Osservatorio  di Psicologia Clinica Perinatale del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia.  In qualità di Unità di Ricerca dello studio nazionale citato , l’Ambulatorio  collabora anche con gli Ambulatori Vaccinali, nelle sedi di Avigliana (TO) e Giaveno (TO),  per la realizzazione di interventi di  sensibilizzazione alle famiglie, per lo  screening ed il trattamento psicologico precoce delle sindromi d’ansia e di depressione perinatale.

 

Le attività  di sensibilizzazione e di screening  nel richiamato studio saranno realizzate nel corso dell’anno di riferimento  su di un campione di 600 neonati afferenti alle sedi vaccinali per la prima vaccinazione. L’analisi dei dati di screening permetterà di offrire in modo mirato alle famiglie un  approfondimento clinico ed un trattamento psicologico di gruppo rivolto alla triade madre/bambino/padre di provata efficacia  .

 

L’ambulatorio di Psicologia Prenatale Perinatale è aperto il Mart. (9 – 17) presso l’ Ospedale di Rivoli, il Lun. (13 – 17) presso la sede di Sant’Antonino di Susa ed il merc.  (9 – 13) presso OO. RR di Pinerolo  Si accede con la richiesta del Pediatra/Medico inviante e per ulteriori contatti si può inviare una mail psicologia.perinatale@aslto3.piemonte.it  o telefonare  011/9634120

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile