WEB TV & Comunicazione

A Pian dell’Alpe la Brigata Taurinense ospita 40 tiratori scelti per l’esercitazione “Steady Hand”

202211 STEADY HAND T.S. JULIA copia

Si è concluso a Pian dell’Alpe, l’addestramento al tiro di precisione in montagna, al quale hanno partecipato oltre 40 tiratori scelti appartenenti a diverse Brigate dell’Esercito, insieme a personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e di eserciti alleati.

L’esercitazione, denominata ‘Steady Hand 2022’ e guidata a oltre 2000 metri di altitudine dal 3° reggimento alpini della Brigata Taurinense, ha portato gli specialisti a cooperare scambiandosi conoscenze tecniche e tattiche inerenti il tiro di precisione diurno e notturno fino a 1000 m di distanza. Il programma ha compreso anche esercizi di tiro operativo con pistola e fucile d’assalto in dotazione ai vari reparti, in modo da addestrare anche alla difesa vicina i nuclei tiratori scelti. Inoltre, sotto la guida di personale del 3° alpini qualificato al combattimento in montagna, sono state condotte lezioni e attività di mountain warfare di giorno e di notte, con utilizzo di visori e puntatori laser su bersagli balistici, al fine di elevare la mobilità dei tiratori scelti in ambiente montano a climi rigidi.

202211 STEADY HAND T.S. TAURINENSEL’attività è stata arricchita dall’utilizzo delle strutture della “Skill House”, la struttura prefabbricata che riproduce su più piani l’interno di edifici, sita all’interno dell’area addestrativa della Taurinense a Baudenasca, nel pinerolese. All’interno delle strutture i nuclei tiratori scelti, nell’ambito delle operazioni in contesti urbani, hanno simulato in modo realistico le attività di infiltrazione, preparazione al fuoco, difesa vicina ed esfiltrazione.

I team di tiratori scelti rappresentano una capacità altamente specializzata e premiante negli eserciti moderni: grazie ad esercitazioni sempre più realistiche, svolte nei diversi ambienti operativi in cui i militari sono chiamati ad operare, l’efficacia sul campo è viene mantenuta sempre elevata.

A Pian dell’Alpe si sono dati appuntamento i tiratori scelti appartenenti al 3° reggimento alpini di Pinerolo, al 2° di Cuneo e al 7° di Belluno, per quanto riguarda le Truppe Alpine. Insieme a loro i colleghi del 152° Fanteria della Brigata Sassari, del 183° Reggimento Paracadutisti della Folgore e del Reggimento Lagunari “Serenissima” della Brigata Pozzuolo del Friuli. Di nota anche la partecipazione di team della 173^ Brigata Paracadutisti statunitense e di Chasseurs Alpins francesi della 27^ Brigata da Montagna, oltre a specialisti del Nucleo Antiterrorismo della Polizia di Stato di Torino e della Guardia di Finanza di Livorno.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile