WEB TV & Comunicazione

Pinerolo è una città dove piace andare a teatro, cinque sono i sipari

Pinerolo è una città dove piace andare a teatro, cinque sono i sipari

Per anni a Pinerolo se volevi assistere ad uno spettacolo teatrale andavi a quello parrocchiale di Madonna di Fatima, il teatro Incontro. Questo dopo che un incendio nell’aprile del 1972 aveva distrutto il teatro Sociale una realtà storica, con i palchi in legno trasformato però in cinema.

Poi nel maggio del 2008, Renzo Arbore, aveva inaugurato il nuovo teatro Sociale. Oggi al fianco di queste due importanti e consolidate realtà ne sono sorte altre, minori come posti, ma con un’offerta certamente interessante.

Piccole realtà che rappresentano delle roccaforti culturali.

In questo panorama il più giovane è La Cantinella. Nel centro medioevale di Pinerolo, in via Parrocchiale, da due settimane è nato questo piccolo teatro che si definisce “fucina di arti sceniche” con 40 posti. Anna Giampiccoli l’ha dedicato alla memoria di suo padre Franco, pastore valdese a Torre Pellice e a sua madre Danielle Rollier. “Dopo aver lavorato in teatro per 25 anni a Roma, volevo tornare a Pinerolo per tirare fuori un sogno dal cassetto. Abbiamo adottato la formula dell’associazione culturale, si prende una tessera da 10 euro e si potrà partecipare alle nostre iniziative”. Due le proposte: “Ci può essere una partecipazione passiva ed assistere ad uno spettacolo, l’11 febbraio sarà la volta di Giacomino Pinolo, un clown alla deriva, oppure si può partecipare alla nostre iniziative e ai momenti di formazione fra questi: corsi di sartoria, di scenografia, di lettura ad alta voce, di scrittura creativa”. Qui gli spazi sono due, uno dedicato agli spettacoli e un altro più salottiero dove bere una tisana o parlare di cinema.

 

Un primato è rappresentato dal teatro del Moscerino, che con i suoi 30 posti in 35 metri quadri, in via Ortensia di Piossasco 9, è fra i 7 più piccoli teatri d’Europa e il più piccolo d’Italia. A dare vita ad un sogno sono stati Marta De Lorenzis, doppiatrice e Samuel Dossi, direttore artistico. Il sipario si è alzato per la prima volta nell’aprile del 2014. “In uno spazio così ristretto lo spettatore è a contatto con gli attori – dice Dossi – gli spettacoli sono volutamente brevi, circa un’ora, e su palco di 2 metri per 3 al massimo c’è posto per due attori”. Il cartellone regala sorrisi: qui trovano spazio la stand up comica, molto cabaret e qualche incursione nella prosa. “Le nostre programmazioni sono al sabato e alla domenica, non facciamo abbonamenti per dare maggior possibilità di rotazione del pubblico. Per assistere ai programmi si prende con 10 euro la tessera e poi si fa un’offerta libera. Ci autososteniamo in questo modo e teniamo anche corsi di teatro per adulti”.

 

E nell’offerta di palcoscenici ben si colloca a pieno titolo il teatro del Lavoro, nato in via Chiappero, là dove a fine Ottocento c’era un deposito per le carrozze, poi è diventato un magazzino dove si conservavano i cavi elettrici, adesso è un presidio culturale apprezzato a livello internazionale e da tutti conosciuto come il teatro del Lavoro. Racconta Damiano Privitera: “Con Giorgina Castro Küstener abbiamo dato vita all’associazione La Terra Galleggiante, che ha fatto nascere il teatro di figura e il festival Immagini d’interno, una manifestazione giunta alla sua 25esima edizione. Oggi il nostro teatro ospita numerose iniziative cittadine. Teniamo anche corsi di formazione teatrale”. E aggiunge: “Ho avviato dei percorsi con giovani artisti che vogliono fare esperienze di recitazione, qui da noi è un vero laboratorio dove si impara a stare sul palco, ma anche a costruire le marionette”.

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile