WEB TV & Comunicazione

Villar Perosa: al via i laboratori cinematografici e teatrali per raccontare il Villaggio Operaio

La fabbrica del villaggio_immagineSono aperti fino al 15 novembre i bandi per partecipare a LA FABBRICA DEL VILLAGGIO, progetto di promozione territoriale per la realizzazione di un percorso turistico crossmediale che valorizzi la cittadina di Villar Perosa (To)

Clicca per vedere il video realizzato dalla redazione di comeedove.it

http://www.comeedove.it/video/video-a-villar-perosa-il-villaggio-operaio-diventera-un-docufilm-e-una-rappresentazione-teatrale/

Fulcro del progetto è la volontà di creare una memoria storica condivisa, raccontando la storia degli abitanti e del territorio, attraverso il loro rapporto con la fabbrica Riv-Skf e il villaggio operaio Giovanni Agnelli. Un progetto di comunità, che vuole (ri)costruire e consolidare anche i rapporti sociali tra persone di fasce diverse di età, estrazione sociale e vissuto personale.  Il percorso crossmediale prenderà vita grazie a due forme artistiche – il cinema e il teatro –che si intersecheranno grazie a laboratori pratici e teorici tenuti da professionisti del settore che nei prossimi mesi coinvolgeranno gli abitanti di Villar Perosa e dei territori limitrofi.

LA FABBRICA DEL VILLAGGIO è un progetto sostenuto dalla Fondazione Time2 e curato dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con il Comune di Villar Perosa e l’Associazione Cantiere Senza Sensi e vede tra i partner principali la Film Commission Torino Piemonte, l’Archivio del Cinema d’Impresa di Ivrea, l’Uncem e l’Associazione Vivere le Alpi.

I LABORATORI CINEMATOGRAFICI, coordinati dall’Associazione Piemonte Movie, si concretizzeranno nella realizzazione di un documentario breve (durata massima 15’) sul villaggio operaio Giovanni Agnelli della storica fabbrica di cuscinetti a sfera Riv-Skf e di alcune “pillole” cinematografiche che confluiranno nelle visite crossmediali che prenderanno il via dal giugno 2021.

Le lezioni e i workshop cinematografici, il cui avvio è previsto a gennaio 2021, prevedono 12 incontri settimanali di 2 ore ciascuno.

È possibile iscriversi entro il 15 novembre 2020 tramite form sul sito www.piemontemovie.com e non è richiesta una specifica formazione cinematografica né possedere attrezzatura audio/video. Numero massimo di partecipanti: 15 persone (info info@piemontemovie.com).

In caso di numero superiore di richieste, l’Associazione Piemonte Movie selezionerà gli iscritti tramite colloqui individuali, sulla base dell’esperienza e dell’attitudine alle finalità del progetto. I partecipanti al workshop saranno tenuti a versare una caparra di 50€, che verrà restituita alla fine del laboratorio sulla base della frequenza (almeno l’80% delle ore).

I LABORATORI TEATRALI, realizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Cantiere Senza Sensi in collaborazione con Il Teatro delle Dieci, porteranno alla realizzazione di sketch, da inserire nel percorso turistico crossmediale, e di uno spettacolo finale completo. Rivolti ad un massimo di 15 partecipanti, i laboratori partiranno a metà ottobre 2020 e forniranno ai partecipanti elementi di recitazione, dizione, impostazione vocale, espressione corporea e improvvisazione. Per informazioni www.senzasensi.org

I laboratori si terranno nel rispetto delle disposizioni in materia di COVID-19 e in caso di emergenza la parte teorica si svolgerà su piattaforma online.

 

Per informazioni

www.piemontemovie.com | info@piemontemovie.com | FB @piemontemovie | IG @piemontemovie

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile