Avap

VIDEO | Pinerolo: l’inaugurazione delle altalene per bambini con difficoltà

Si è svolta venerdì pomeriggio (25 maggio), nel parco giochi di via Diaz a Pinerolo, l’inaugurazione delle altalene per bambini con difficoltà motorie. Nel video il taglio del nastro da parte del piccolo Samuele, campione Special Olympics e le parole del sindaco Luca Salvai.

Oltre che in via Diaz, è stata collocata un’altalena anche nel parco giochi di via Raviolo. All’inaugurazione erano presenti le associazioni “Anffas”, “Amici di Paideia” e “Il Raggio”.

In questa occasione è stata accolta anche la proposta del Movimento Special Olympics International per l’intitolazione di un parco cittadino ad Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del Movimento Special Olympics International. Per i 50 anni del movimento, Special Olympics vorrebbe infatti avere 50 Parchi che possano ricordarla ed essere un punto inclusivo in ogni città. Analoghe iniziative, sono in atto in tutta Italia per ricordare una persona che ha dedicato la propria vita alle persone con disabilità intellettiva fondando un Movimento che oggi è presente in oltre 170 Nazioni e consente a più di 5 milioni di persone di allenarsi e praticare sport con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e l’inclusione nella Società. In Italia sono oltre 17.000 gli Atleti che aderiscono e beneficiano del Movimento proprio grazie alla formidabile iniziativa intrapresa nel 1968 della sua Fondatrice.

Dal 1968, Special Olympics diffonde il suo messaggio: “Le persone con disabilità intellettive possono avere successo quando viene data loro l’opportunità. Tutto avviene attraverso il semplice potere dello sport”.

 

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile