Web Tv & Comunicazione

Vetrine del Pinerolese

Verso il voto europeo

voteuEvento di apertura del progetto ​Vot-EU domani, sabato 9 febbraio, presso la Villa Willy (all’interno del Parco Tron), a Perosa Argentina, via Roma 22, ​dalle ore 9:00 alle ore 12:30​. Il progetto, co-finanziato dal Parlamento Europeo, è realizzato dall’associazione Focus Europe in collaborazione con l’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, oltre a numerosi partner internazionali.

IL PROGETTO Vot-EU

Vot-EU​ è un progetto co-finanziato dal Parlamento Europeo che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini alle prossime elezioni europee del 23-26 maggio 2019. In particolare, Vot-EU si pone l’obiettivo di:

●  Incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee;

●  Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani;

●  Promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo;

●  Informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo che hanno una diretta ricaduta sulla vita di tutti i giorni;

●  Promuovere il dibattito costruttivo tra cittadini, scuole, amministrazioni e università su temi di interesse relativi alle elezioni europee.

Vot-EU prevede la realizzazione di un ciclo di eventi e incontri che si terranno tra febbraio e maggio 2019 in Italia, Germania, Grecia, Polonia e Croazia. Il progetto prevede inoltre la partecipazione di esperti e docenti, la creazione di una piattaforma web dedicata collegata all’iniziativa europea “​This time I’m voting​” (www.thistimeimvoting.eu) e un’applicazione per smartphone. L’evento di apertura del ciclo Vot-EU si terrà sul territorio della Val Chisone. Oggi​ gli esperti di Focus Europe hanno incontrato gli gli studenti degli istituti scolastici “C. Gouthier” e “F. Marro” per una lezione formativa/informativa sull’Unione Europea. Domani, sabato 9 febbraio​, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si terrà presso la Villa Willy (all’interno del Parco Tron di Perosa Argentina, via Roma 22, sede dell’Unione dei Comuni) una conferenza che coinvolgerà esperti, amministratori pubblici ed esponenti di ONG sul tema delle elezioni europee.

Di seguito il programma della giornata:

9:00​ Apertura dei lavori
Saluti istituzionali - Comune di Perosa Argentina, Laura Zoggia (Presidente dell’Unione dei Comuni Montani Valli Chisone e Germanasca), Elvio Rostagno (Consigliere Regione Piemonte)
UE, territori, sviluppo locale. Analisi e scenari - Marco Bussone (Presidente nazionale UNCEM)
Vot-EU: verso le elezioni europee​ - Fabio Roccuzzo (Direttore Focus Europe)11:00-11:30​ Coffee break
Le Elezioni del Parlamento Europeo: dinamiche e scenari
Quale futuro per l’Europa?​ - Paolo Ribotta (Referente per l’Italia, Why Europe)

14:30-17:00​ Dibattito pubblico con i cittadini: ​perchè il mio voto è importante?Interverranno: Fabio Roccuzzo (Direttore Focus Europe). Miriam Mourglia (Presidente ass. CREA), Emanuel Garavello (Event Manager, Vot-EU)

L’ASSOCIAZIONE
Focus Europe​ è un’Associazione non profit nata nel 2007 che, grazie ad un gruppo di esperti altamente specializzati, offre assistenza ad Amministrazioni ed Enti Pubblici per l’elaborazione, la presentazione e la gestione di progetti e programmi finanziati dall’UE a livello comunitario, nazionale e regionale. Focus Europe ha all’attivo rapporti di collaborazione con oltre 80 comuni italiani e decine di enti e organizzazioni europee, e può contare su un ufficio di progettazione a Bruxelles per un’assistenza a 360°.
Per maggiori informazioni: ​www.focuseurope.org

 

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile