WEB TV & Comunicazione

Verso il 21 marzo: a Pinerolo l’autista di Falcone scampato alla strage di Capaci

falcone-borsellinoIl 21 marzo Pinerolo celebrerà la Giornata della Memoria e dell’Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. Una ricorrenza che porta con sé una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 9 marzo al Teatro Sociale, dove la cittadinanza potrà incontrare Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia di Giovanni Falcone scampato alla strage di Capaci nel fatidico 23 maggio del 1992, figura fortemente impegnata nella diffusione della legalità. La serata a ingresso libero è organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con il Gruppo “Ok Parliamone”.

Seguiranno una serie di iniziative dedicate alle scuole: sabato 10 marzo dalle ore 9,20 alle ore 11,20 presso il Liceo Scientifico “M. Curie”,  Giuseppe Costanza incontrerà gli studenti: una testimonianza che nasce dalla volontà di mantenere viva, anche attraverso i più giovani, la memoria storica degli Uomini e delle Donne che hanno Servito il nostro Paese con il sogno di liberarlo dalle mafie e dall’illegalità. Mercoledì 21 marzo, all’interno di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado si darà avvio a un momento di riflessione partendo dalla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie mentre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Alliaudi è previsto l’incontro “Voci libere contro le mafie: “Per Amore…” a cura del Circolo LaAV letture ad alta voce Torre Pellice con la partecipazione del Presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo. Infine, si concluderà il 26 e il 27 marzo con lo spettacolo riservato alle scuole di Pinerolo “Una storia disegnata nell’aria. Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino” spettacolo scritto e recitato da Guido Castiglia.

 

La Giornata della Memoria e dell’Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie è un momento importante per la creazione di una memoria responsabile e condivisa e per commemorare gli Uomini e le Donne che hanno lottato contro l’illegalità. Nel primo giorno di primavera, attraverso la memoria può rinascere un sogno vero di giustizia.

Condividi

TORNA SU

Release 1.29