Un ciclista è precipitato con la bicicletta da uno stretto ponticello ed è morto per i gravi traumi riportati nella caduta. La vittima è Gianantonio Brambilla, 77 anni, residente in un Comune del Milanese era in vacanza nel Pinerolese.
L’incidente è avvenuto in val Chisone questa mattina (20 agosto), poco dopo le 11.30, in via del Lago a Usseaux, non lontano dal laghetto del Laux e dall’area camper. A dare l’allarme sono stati alcuni turisti .
I soccorsi sono intervenuti rapidamente. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Verde di Villastellone, che in questo periodo ha una base a Sestriere. Poco dopo è decollato dall’elisuperficie dell’Aeritalia di Torino anche l’elicottero di Azienda Zero. Il medico del 118 ha tentato di rianimare il ciclista, ma ogni tentativo è risultato inutile.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fenestrelle, che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente. L’ipotesi è quella di una caduta autonoma, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Brambilla potrebbe aver perso l’equilibrio mentre pedalava vicino alla spalletta del ponte, precipitando nel vuoto per alcuni metri. Tra le ipotesi anche quella di un improvviso malore.
La Procura di Torino ha disposto la restituzione della salma ai familiari e non sarà eseguita l’autopsia.
La tragedia arriva a sole 24 ore dopo un altro intervento dell’elisoccorso per un ciclista morto per un improvviso malore sulla strada dell’Orsiera Rocciavrè, sempre in Val Chisone.

