La Posta

Reita

Una delegazione di Pomaretto in Slovenia per il concorso europeo Entente Florale 2017

phoca_thumb_l_max_8817Le due delegazioni dei comuni di Faedo (TN) e Pomaretto (TO) sono in viaggio verso la città di Podčetrtek in Slovenia per partecipare alla premiazione del concorso Europeo Entente Florale 2017, che si svolgerà da giovedì 14 a domenica 17 settembre. Le due amministrazioni hanno lavorato sodo per tutto l’anno e, nel mese di luglio, hanno ospitato la giuria internazionale del concorso presentando i loro comuni fioriti perfettamente curati ed allestiti in ogni minimo dettaglio.

Entente Florale è il concorso europeo che ogni anno vede concorrere le migliori realtà fiorite della comunità; ogni Stato partecipante ha facoltà di indicare villaggi o città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite. Unico partner italiano del circuito europeo è l’Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza dal 2007 il concorso nazionale “Comuni Fioriti” d’Italia.

Anche una delegazione del comune di Grado (GO) è in viaggio, ma verso il Canada, per partecipare alla premiazione del concorso mondiale Communities in Bloom che si terrà ad Ottawa da giovedì 13 a sabato 16 settembre 2017.

Grazie ai numerosi sforzi e al costante impegno dell’amministrazione, che negli anni ha sempre creduto nel motto “Fiorire è accogliere”, Grado (GO) potrà rappresentare l’Italia nel mondo, con la speranza che l’anno prossimo possa passare il testimone ad un’altra amministrazione altrettanto meritevole.

Communities in Bloom è il concorso mondiale in cui gareggiano le migliori città del Mondo che vengono valutate da una giuria internazionale in base ai risultati raggiunti dall’intera comunità (settori municipali, privati, aziendali, istituzionali e cittadini) e in base a otto criteri fondamentali: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno, (per l’Italia l’unico partner è Asproflor – Comuni Fioriti).

Intanto Asproflor è al lavoro per mettere a punto i dettagli della premiazione nazionale del Concorso Comuni Fioriti 2017 che si terrà a Spello (PG) sabato 11 e domenica 12 novembre 2017.

Radar degli eventi

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile