Avap

Trattoria Valpellice

Una delegazione di Pomaretto in Slovenia per il concorso europeo Entente Florale 2017

phoca_thumb_l_max_8817Le due delegazioni dei comuni di Faedo (TN) e Pomaretto (TO) sono in viaggio verso la città di Podčetrtek in Slovenia per partecipare alla premiazione del concorso Europeo Entente Florale 2017, che si svolgerà da giovedì 14 a domenica 17 settembre. Le due amministrazioni hanno lavorato sodo per tutto l’anno e, nel mese di luglio, hanno ospitato la giuria internazionale del concorso presentando i loro comuni fioriti perfettamente curati ed allestiti in ogni minimo dettaglio.

Entente Florale è il concorso europeo che ogni anno vede concorrere le migliori realtà fiorite della comunità; ogni Stato partecipante ha facoltà di indicare villaggi o città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite. Unico partner italiano del circuito europeo è l’Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza dal 2007 il concorso nazionale “Comuni Fioriti” d’Italia.

Anche una delegazione del comune di Grado (GO) è in viaggio, ma verso il Canada, per partecipare alla premiazione del concorso mondiale Communities in Bloom che si terrà ad Ottawa da giovedì 13 a sabato 16 settembre 2017.

Grazie ai numerosi sforzi e al costante impegno dell’amministrazione, che negli anni ha sempre creduto nel motto “Fiorire è accogliere”, Grado (GO) potrà rappresentare l’Italia nel mondo, con la speranza che l’anno prossimo possa passare il testimone ad un’altra amministrazione altrettanto meritevole.

Communities in Bloom è il concorso mondiale in cui gareggiano le migliori città del Mondo che vengono valutate da una giuria internazionale in base ai risultati raggiunti dall’intera comunità (settori municipali, privati, aziendali, istituzionali e cittadini) e in base a otto criteri fondamentali: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno, (per l’Italia l’unico partner è Asproflor – Comuni Fioriti).

Intanto Asproflor è al lavoro per mettere a punto i dettagli della premiazione nazionale del Concorso Comuni Fioriti 2017 che si terrà a Spello (PG) sabato 11 e domenica 12 novembre 2017.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile