WEB TV & Comunicazione

Web Tv & Comunicazione

Elly Schlein in video collegamento con Torre Pellice: “serve una mobilitazione popolare che coinvolga comunità religiose, associazioni, sindacati, partiti, Terzo Settore”

Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna in video conferenza

Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna in video conferenza a Torre Pellice ( foto Gian Mario Gillio)

Numerosi gli eventi  in programma a Torre Pellice, nell’ambito delle iniziative  della “Settimana #senzasinodo” delle chiese metodiste e valdesi e ieri sera (lunedì 24 agosto)   Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, ha parlato di come superare gli egoismi nazionali in nome di una giusta transizione ecologica, rimarcando l’importanza dei 750 miliardi che la Commissione europea ha deciso di orientare verso il futuro attraverso “la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica messe a servizio delle persone e della coesione sociale”. Schlein ha inoltre sottolineato come sia fondamentale una mobilitazione popolare che coinvolga “comunità religiose, associazioni, sindacati, partiti, Terzo Settore” per affrontare le disuguaglianze esistenti e i nuovi bisogni emersi. Citando Alex Langer, ha inoltre detto: “La transizione ecologica avverrà quando apparirà socialmente desiderabile. Inoltre, chi inquina di più, deve pagare di più. Un patto per il clima verso un efficientamento energetico può rappresentare un risparmio per le persone e per le imprese e tutelare l’ambiente”.

 

 

Alcune anticipazioni sul programma di domani:

 

Nel Tempio valdese di Torre Pellice dalle 10,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 si terrà la consueta “Giornata Miegge” dal titolo: “Predicazione e vita: quale incontro?”.

 

La Giornata Miegge 2020 sarà articolata in un primo percorso di confronto moderato da Davide Rosso dal titolo “Predicazione risorsa per costruire speranze” a cui parteciperanno i teologi Fulvio Ferrario (“Predicazione risorsa per costruire speranze”), Corinne Lanoir (“Dall’esegesi alla predicazione: rileggere una letteratura di crisi in un altro momento di crisi”) e Angelo Reginato (“Ripensare la salvezza alla scuola della Sapienza”). Nel pomeriggio la Giornata avrà un momento di tipo seminariale, in cui su stimolo di alcuni interventi programmati si affronterà il tema “La Parola nella vita di ciascuno di noi” (sono previsti interventi di Alberto CorsaniSabina BaralRomano Madera); modera Bruna Peyrot. L’intero incontro si terrà in presenza a Torre Pellice e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Centro culturale valdese.

 

Il programma prosegue dalle 17.30 alle 19.30 presso la Casa valdese con la Presentazione del libro a fumetti “Gesù di Nazareth” di Peter Madsen con in mostra i pannelli illustrativi, a cura dell’editrice protestante Claudiana.

 

Alle 21 presso il Tempio valdese, lo spettacolo della cantante e attrice Cristiana Voglino di “Assemblea Teatro”. La serata è curata dalla Federazione femminile valdese e metodista (FFEVM) e dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) come impegno contro la violenza sulle donne.

 

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese https://www.chiesavaldese.org/documents/prg_24-30ago2020.pdf

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile