Nell’assemblea pubblica organizzata dallo Spi della Cgil, al Circolo Sociale di Pinerolo, per affrontare i temi legati ai pensionati, quali sanità, fisco e previdenza è stata l’occasione per invitare i pensionati a partecipare alla manifestazione in programma giovedì 31 ottobre a Torino davanti al palazzo della Regione. Dove arriveranno tutte quelle storie che sono racchiuse dalla fragilità di una pensione minima per la quale è stata prevista una integrazione di un importo di soli tre euro.
L’aumento delle pensioni minime di soli tre euro ha suscitato molte critiche tra i pensionati e le organizzazioni sindacali. Dice Fedele Mandarano, segretario Spi Cgil : “ Questo aumento, è insufficiente per fronteggiare l’inflazione e il crescente costo della vita, è stato approvato nell’ambito delle recenti modifiche alle politiche previdenziali in Italia. In sostanza, i pensionati riceveranno un incremento di tre euro sulla pensione minima, portandola a una cifra che ancora non basta a coprire le spese essenziali, soprattutto in un contesto economico in cui i prezzi di beni e servizi continuano a crescere”.
Per chi vive con una pensione minima, anche un aumento considerevole farebbe fatica a coprire le spese quotidiane; un incremento di questa entità è stato quindi percepito più come un gesto simbolico che come una vera misura di sostegno. I sindacati e le associazioni per i diritti dei pensionati chiedono un intervento più coerente per garantire un tenore di vita dignitoso agli anziani.