WEB TV & Comunicazione

Sicurezza negli impianti di essiccazione dei cereali, se ne parla a Vigone

Essiccatoi-mais-cereali-975x45020-05-2017 – 15:02 – Per il  prossimo 25 maggio numerosi servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO3  hanno organizzato un incontro  informativo dedicato  a tutti gli operatori  inerenti le  produzioni,  essiccazioni e stoccaggio dei cereali destinati sia all’alimentazione umana che animale

Titolo dell’incontro è “I vari aspetti della sicurezza negli impianti di essiccazione e stoccaggio cereali”; l’incontro è gratuito e la partecipazione è libera a tutti gli interessati

Nell’ASL TO3 la produzione cerealicola è molto diffusa ed importante , in particolare nella pianura pinerolese; altrettanto importante è la presenza di numerosi centri per la raccolta, l’essicazione, il trattamento e lo stoccaggio dei prodotti cerealicoli. Alcuni di questi centri effettuano anche alcune lavorazioni successive, in ogni caso i cereali vengono poi indirizzati ai due principali utilizzi: quelli finalizzati all’alimentazione umana e quelli finalizzati all’alimentazione animale.

Entrambi i settori prevedono normative specifiche in merito alle caratteristiche del prodotto, alle modalità di autocontrollo, alla tracciabilità del prodotto e dei lotti di produzione.

 

Ma il processo di stoccaggio e di essiccazione dei cerali comporta anche rischi lavorativi molto specifici, fra i quali la possibile formazione di atmosfere esplosive, caso esemplificato drammaticamente dall’esplosione avvenuta nel 2007 presso il Molino Cordero di Fossano, che ha causato la morte di cinque lavoratori.

L’iniziativa si propone di fornire  agli operatori del settore una adeguata informazione sugli adempimenti che le norme prevedono in merito ai vari aspetti sopra descritti;  l’incontro è organizzato  da tre  Servizi del Dipartimento di Prevenzione della ASL TO3,  in particolare il Servizio Igiene Degli Alimenti e della Nutrizione, il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche ed il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

L’incontro si tiene il 25 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 presso il Museo del Cavallo di Piazza Vittorio Emanuele II, Comune di Vigone (TO).

 

Il programma dell’incontro è il seguente:

15:00 – 15:15 – Presentazione del corso a cura dei direttori di S.C.

15:15 – 15:40 – Predisposizione del manuale di autocontrollo (SVET)

15:40 – 16:05 – Come effettuare un campionamento corretto di cereali (SVET)

16:05 – 16:30 – Analisi con kit rapidi ed analisi accreditate quale valore aggiunto? (IZS-AT)

16:30 – 17:00 – Registrazione delle attività per l’alimentazione umana e obblighi nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari (SIAN)

17:00 – 17:30 – Le atmosfere a rischio esplosione: come effettuare una corretta gestione del rischio (SPRESAL)

 

___________________________________________—

Le relazioni saranno presentate da: Dr. Fabrizio Grifoni (SVET), Dr.ssa Rita Valfrè (SIAN), Dr. Fulvio Brusa (IZS), Dr.ssa Annalisa Garrone (IZS), Dr.ssa Silvia Clerico (SPreSAL), P.I. Federico Magrì (SPreSAL). – Fanno parte della  segreteria scientifica  la Dr.ssa Barbara Galla, il  Dr. Stefano Gatto, la Dr.ssa Fiorella Vietti.

Segreteria organizzativa: ASLTO3 S.C. Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Via Poirino 9 – Pinerolo (TO) – tel. 0121-235465-69 – fax 0121-235429 – e-mail igiene.allevamenti@aslto3.piemonte.it

Modalità di iscrizione: comunicare i nominativi alla Segreteria organizzativa; l’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento via fax (0121-235429, via e-mail igiene.allevamenti@aslto3.piemont.it, via telefonica (0121-235469 – 65) dei nominativi di coloro che intendono partecipare e la ditta di riferimento.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile