WEB TV & Comunicazione

“Se vuoi la pace … conosci la guerra” è il tema della Notte Nazionale del Liceo Classico di Pinerolo

PHOTO-2020-01-15-16-42-33 (3)Venerdì 17 gennaio 2020 dalle 18,30 alle 23,30 si svolgerà presso la sede del Liceo “Porporato” di Via Brignone, 2 a Pinerolo la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

La manifestazione si propone di dare risalto alla cultura classica e evidenziarne la presenza nella contemporaneità di cui è origine e fondamento.

L’iniziativa, nata e cresciuta grazie al Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, in provincia di Catania e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, coinvolge quest’anno più di 430 Licei classici di tutt’Italia.

Per il quarto anno il Porporato apre le porte della sua sede alla cittadinanza di Pinerolo e del Pinerolese proponendo performance coreutico-musicali, drammatizzazioni, proiezioni di video, laboratori tematici, improvvisazioni, visite guidate, lezioni e dimostrazioni con strumenti scientifici, spettacoli nel solco della tradizione degli studi classici.

Quest’anno il tema che fa da filo conduttore per la serata è la guerra, considerata da punti di vista diversi: il titolo generale della manifestazione è “Si vis pacem … nosce bellum”, “Se vuoi la pace … conosci la guerra”.

In contemporanea con tutti gli altri Licei partecipanti, chiuderà la serata la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Lisistrata” liberamente tratto dalla commedia di Aristofane, autore greco del V sec. a.C.

SCARICA IL PROGRAMMA

Condividi

TORNA SU

Release 1.29