WEB TV & Comunicazione

“Se vuoi la pace … conosci la guerra” è il tema della Notte Nazionale del Liceo Classico di Pinerolo

PHOTO-2020-01-15-16-42-33 (3)Venerdì 17 gennaio 2020 dalle 18,30 alle 23,30 si svolgerà presso la sede del Liceo “Porporato” di Via Brignone, 2 a Pinerolo la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

La manifestazione si propone di dare risalto alla cultura classica e evidenziarne la presenza nella contemporaneità di cui è origine e fondamento.

L’iniziativa, nata e cresciuta grazie al Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, in provincia di Catania e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, coinvolge quest’anno più di 430 Licei classici di tutt’Italia.

Per il quarto anno il Porporato apre le porte della sua sede alla cittadinanza di Pinerolo e del Pinerolese proponendo performance coreutico-musicali, drammatizzazioni, proiezioni di video, laboratori tematici, improvvisazioni, visite guidate, lezioni e dimostrazioni con strumenti scientifici, spettacoli nel solco della tradizione degli studi classici.

Quest’anno il tema che fa da filo conduttore per la serata è la guerra, considerata da punti di vista diversi: il titolo generale della manifestazione è “Si vis pacem … nosce bellum”, “Se vuoi la pace … conosci la guerra”.

In contemporanea con tutti gli altri Licei partecipanti, chiuderà la serata la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Lisistrata” liberamente tratto dalla commedia di Aristofane, autore greco del V sec. a.C.

SCARICA IL PROGRAMMA

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile