WEB TV & Comunicazione

Sabato e domenica a Torre Pellice torna “Fiori e Sapori”

locandina fiori e sapori per webCibo, fiori e agricoltura locale, sono questi gli ingredienti principali del mercato primaverile che ogni anno, nel centro storico di Torre Pellice, propone al pubblico il meglio delle produzioni locali. Fiori e Sapori si svolge sabato 27 e domenica 28 aprile e alla formula tradizionale della manifestazione si aggiungono, quest’anno, alcune novità.

«L’obiettivo dell’edizione di quest’anno di Fiori e Sapori è dare ancora più risalto ai piccoli produttori della zona, valorizzando l’artigianato e l’agricoltura del territorio» spiega Alberto Beccari, presidente della Pro Loco di Torre Pellice, associazione che organizza la manifestazione.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile, le strade del centro pedonale di Torre Pellice, accoglieranno stand di piccoli commercianti e agricoltori, con un occhio di riguardo ai prodotti biologici ed ecocompatibili. «Tuttavia Fiori e Sapori non è solamente una fiera ma un’occasione di festa per l’intero paese: associazioni, musei, commercianti del posto, collaborano con specifiche proposte per intrattenere i visitatori durante le due giornate». In particolare, domenica 28 aprile, ritorna una manifestazione che ha suscitato un interesse notevole: «viene riproposto Cortili Aperti, occasione unica per visitare i cortili privati di edifici storici del paese normalmente chiusi al pubblico – continua Beccari -. Il tema di quest’anno è un Tuffo nel Passato: gli spazi saranno allestiti con oggettistica, vetture, acconciature degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ricreando un’atmosfera d’antan piena di fascino. Inoltre sarà possibile salire a bordo dell’antica “Limousine Caffarel” per un breve ma speciale viaggio tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni».

Tra le novità dell’edizione 2019 di Fiori e Sapori c’è la partecipazione della Federazione italiana cuocitori arrosticini di Bevagna (Umbria) che proporrà i celebri spiedini di carne tipici dell’Appennino, preparati seguendo le antiche ricette e metodi di cottura, per raccogliere fondi per le zone terremotate. L’iniziativa nasce dai rapporti di amicizia instaurati dalla Squadra Aib – Protezione Civile di Torre Pellice in Umbria. Dal 17 al 24 dicembre 2016 è stata impegnata, infatti, nel Campo della Regione Piemonte a Norcia in Località Savelli e ha dato supporto alla Protezione Civile Regione Piemonte per far sì che il Campo fosse sempre totalmente operativo ed autonomo.

Durante le due giornate di Fiori e Sapori, all’ufficio turistico di Torre Pellice (Via Repubblica 3), sarà possibile prendere in prestito gratuitamente mountain bike per tutte le età, con le quali attraversare il paese e raggiungere l’antico Mulino di Santa Margherita – che sarà aperto per visite a cura del Gasm (Gruppo amici di Santa Margherita) – e proseguire su itinerari in mezzo al verde.

Inoltre, nella giornata di domenica 28, sarà visitabile il Tempio valdese di via Beckwith dalle 11,30 alle 19,30.

Programma di Fiori e Sapori 2019

Rassegna fieristica delle produzioni agricole, florovivaistiche ed enogastronomiche

Sabato 27

Ore 9/19 Apertura della Rassegna per le vie del centro storico con la partecipazione degli espositori del Mercatino dei Prodotti Naturali ed Ecocompatibili.

Ore 9,30/12 e 14,30/18 la Squadra A.I.B. (Antincendi Boschivi) e la Protezione Civile di Torre Pellice organizzano “Caserma a porte aperte” con possibilità di visite guidate (via Silvio Pellico 21).

Dalle ore 10 in Piazza Municipio: Distribuzione di “Arrosticini per Beneficenza”. Iniziativa organizzata dalla Squadra A.I.B. in collaborazione con la Federazione italiana cuocitori arrosticini di Bevagna (Umbria). Il ricavato sarà donato alle zone terremotate.

Ore 17 in Piazza Gianavello degustazione di prodotti locali a cura dell’associazione InValpellice. Lo stand dell’associazione sarà presente per tutta da durata della fiera.

Domenica 28

Ore 9/19 Prosegue la rassegna per le vie del centro storico, con la partecipazione degli espositori del Mercatino dei Prodotti Naturali ed Ecocompatibili.

Ore 9,30/12 e 14,30/ 18 la Squadra A.I.B. (Antincendi Boschivi) e la Protezione Civile di Torre Pellice organizzano “Caserma a porte aperte” con possibilità di visite guidate (via Silvio Pellico 21).

Ore 9,30/17,30 Apertura dell’esposizione storica della Croce Rossa alla sede del Comitato in via Arnaud 30.

Dalle ore 10 in Piazza Municipio: Distribuzione di “Arrosticini per Beneficenza”. Iniziativa organizzata dalla Squadra A.I.B. in collaborazione con la Federazione italiana cuocitori arrosticini di Bevagna (Umbria). Il ricavato sarà donato alle zone terremotate.

Ore 10/19 “Cortili Aperti”. Un’occasione per visitare i cortili privati del centro storico di Torre Pellice a tema “Un tuffo nel passato”. Possibilità di servizio navetta effettuato dalla Limousine Caffarel, percorso: centro storico, borgo Santa Margherita, Spaccio Caffarel.

Ore 10/17 “Primo soccorso in attesa del veterinario”. In piazza Gianavello, davanti alla sede del Comitato di Torre Pellice della Croce Rossa Italina, a cura del veterinario Alberto Delleani.

Ore 11 In piazza Gianavello, davanti alla sede del Comitato di Torre Pellice della Croce Rossa Italiana, “Percorso Salute” proposto dai Giovani C.R.I. e dimostrazione di Primo Soccorso alle ore 11, 14,30 e 16,30.

Ore 15,30 Merenda con frittelle di mele a cura della Pro Loco di Torre Pellice, di fronte alla sede in via Repubblica 3.

Alla Civica Galleria “F. Scroppo”, in via Roberto D’Azeglio 10, si potrà visitare la mostra “Ritratti in salvo” curata da Pino Mantovani: propone sculture e disegni dell’artista torinese Raffaele Mondazzi.

Le sculture di Mondazzi, eseguite in materiali differenti, raffigurano i suoi “Re salvati. I salvati dal mare”. Orario: sabato 10,30/12,30, domenica 15,30/18,30.

Da “Tucci Russo” Studio per l’Arte Contemporanea, in via Stamperia 9, si potranno visitare le mostra personali di Lili Dujourie e Christiane Löhr. Orario: domenica 10,30/13 e 15/19

Ore 19 Chiusura della rassegna

Elenco Cortili aperti e attività

1

SCUOLA MAURIZIANA

VIA AL FORTE 2

ATTIVITA’ CON BAMBINI

2

PALAZZO PRATT

VIA REPUBBLICA 18

GUSTOSI FORMAGGI, BIRRA ARTIGIANALE E VINI – ANNI ‘40

3

RISTORANTE PIZZERIA “Vecchio Piemonte”

VIA REPUBBLICA 13

APERITIVO E DEGUSTAZIONI

4

VIA REPUBBLICA 11

FOTOGRAFIE ANNI ’50 E ‘60

5

VIA REPUBBLICA 12

ANNI ’70 CON MARINA FERRARI

6

CORTILE ARTISTICO

VIA MAZZINI

ANNI ‘50

7

CORTILE PRO LOCO

VIA REPUBBLICA 3

ANNI ‘70

8

CAFFE’ ARNAUD

VIA ALFIERI

VETTURE ED ACCONCIATURE ANNI ’60 – ‘70

9

MAISON FLIPOT

CORSO GRAMSCI 17

ANNI ’40 – DEGUSTAZIONE

10

GALLERIA TUCCI RUSSO

VIA STAMPERIA 9

MOSTRA PERSONALE DI LILI DIJOURIE E CHRISTIANE LÖHR

11

CORTILE PALLARD

VIA ARNAUD 13

AUTO E MOTO ANNI ’60 – DEGUSTAZIONE

12

STUDIO ARTISTICO

VIA GARIBALDI 6

ESPOSIZIONE DEL MAESTRO GUY RIVOIR

13

CORTILE VINCAFFE’

VIA ARNAUD 23

ANNI ’60 – ‘70

14

CASERMA RIBET

VIA ARNAUD 30

C.R.I. – A.N.A.- A.N.P.I.- TELESOCCORSO

15

CORTILE DELLA FORESTERIA VALDESE

VIA ARNAUD 34

APERITIVO

16

CIVICA GALLERIA D’ARTE “F.SCROPPO”

VIA R.D’AZEGLIO 10

MOSTRA RITRATTI IN SALVOCURATA DA PINO MANTOVANI: SCULTURE E DISEGNI DELL’ARTISTA TORINESE RAFFAELE MONDAZZI

17

MULINO DI SANTA MARGHERITA

VIA DEL MOLINO 1

VISITA AL MULINO

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile