WEB TV & Comunicazione

Ricordando i “Portici Nuovi” di Pinerolo

porticiDiario dei Portici Nuovi: Pinerolo – Italia
PINEROLO 19 marzo 2020: Portici Nuovi deserti, silenzio inquietante anche se, non posso negarlo, metafisico e affascinante.
Io, classe 1954, sono nata sotto i portici, come mio padre, entrambi figli di commercianti con negozio proprio lì, a coprire quasi tutto il 1900… e sono stati lo scenario della mia infanzia, uno scenario effervescente, divertente, un luogo di incontri straordinario.
Ho pensato di riempire il vuoto di questi giorni con i miei ricordi, sarebbe bello che ognuno partecipasse con i propri, un poco ogni giorno per dar tempo alla nostra mente di focalizzarsi, di approfondire e di trasmettere agli altri, anche e soprattutto a coloro che ancora non c’erano, che quei tempi non li hanno vissuti.
Tutto ciò per imparare per quanto possibile dall’analisi del nostro passato e quindi poter immaginare e iniziare a ricostruire o, meglio, costruire il nostro futuro, quello della città e del mondo in cui viviamo.
Se lo farete potremo mettere in fila i nostri ricordi, osservarli cercando il filo che li lega, mettere in chiaro i nostri desideri (quelli veri) che a seguito di questo radicale ripensamento nel momento attuale ci costringe a mettere a fuoco: con una nuova e diversa consapevolezza potremmo tracciare tutti assieme il percorso che ci attende.
Comincio io:
… LA DOMENICA MATTINA!
Dopo la messa, il rito proseguiva con l’acquisto dell’irrinunciabile “cabaret” di pasticcini per concludere il pranzo, ed i portici si riempivano di passanti con in mano l’involto di pasticceria; il panettiere Cerutti in piazza Barbieri, con il forno proprio dove ora c’è la galleria Mondadori, sfornava il pane fresco e i deliziosi “bisù”, con i grani di zucchero che caramellavano a fine cottura: i profumi si rincorrevano sotto le volte così come gli sguardi della gente che incrociandosi si salutava allegramente: era domenica! – Milena Bertotto

Siete tutti invitati a raccontare i vostri ricordi sull’argomento sulla pagina facebook della Libreria!

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile