WEB TV & Comunicazione

A Pinerolo in una mostra il tempo diventa una fotografia

PHOTO-2025-01-28-21-13-12

Nel salone dei Cavalieri, in viale Giolitti 7 a Pinerolo, è esposta una rassegna di fotografie che rappresentano lo scorrere del tempo. Un bel tema che permette di raccontare una storia per immagini di un bene che si deve imparare a valorizzare. Il tempo  è una scuola silenziosa che insegna a non agire d’impulso, ma a considerare le conseguenze di ogni scelta.

Nell’infanzia, il tempo aiuta a scoprire il mondo e a sviluppare curiosità, insegnando pazienza e comprensione. Nell’adolescenza, il tempo permette di elaborare emozioni, formare la propria identità e prendere le prime decisioni importanti, spesso tra dubbi e insicurezze.

Nell’età adulta, il tempo diventa un alleato per riflettere su scelte complesse, bilanciando lavoro, relazioni e responsabilità.

Nell’ età anziana, il tempo offre uno spazio per rivedere il proprio percorso, rielaborare ricordi e consolidare i propri valori. Il tempo è una guida, che serve per distinguere ciò che conta davvero.

orologio rid

Nelle immagini in mostra il tempo viene raccontato dalle clessidre, dall’attesa di una viaggiatrice  sola che attende un treno, dalla luce dei tramonti, dal bagliore di un fuoco pirotecnico, da una carcassa di un’auto abbandonata nel bosco, da un’ombra cinese che ci racconta che è arrivato il tempo del tè.

Un altro scatto  pone l’attenzione sul tempo che passa fra le generazioni ma qui l’affetto tra un nonno e la nipotina diventa un ponte che unisce due generazioni lontane, accorciando ogni distanza. È un legame fatto di gesti semplici, sorrisi e racconti che passano dalla saggezza dell’età all’innocenza della giovinezza. Si crea un equilibrio unico, dove l’esperienza incontra la meraviglia e il tempo sembra fermarsi.

PHOTO-2025-01-28-21-13-12 2

La mostra fotografica, organizzata dall’associazione Atlante, inaugurata sabato 25 gennaio sarà visitabile sino al 2 febbraio con i seguenti orari: giorni feriali dalle 16 alle 19 – festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

nonno

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile