WEB TV & Comunicazione

Porte aperte in un tempio della Massoneria di Pinerolo domenica 22

Ingresso della loggia massonica sulla collina di San Maurizio

Ingresso della loggia massonica sulla collina di San Maurizio a Pinerolo, vicino alla villa Graziosa

Il tour storico culturale, promosso dalla sezione di Pinerolo Italia Nostra, dedicata all’avvocato Ettore Serafino, darà la possibilità di entrare, domenica 22 settembre, in un tempio della Massoneria che si trova sulla collina di San Maurizio, un evento raro: infatti il tempio solitamente chiuso, per chi non fa parte della loggia, aveva aperto alla visite solo una ventina di anni fa.

Ad illustrare il programma della giornata è Maurizio Trombotto, presidente di Italia Nostra:

“Con la preziosa e fondamentale collaborazione degli Antichi Liberi Accettati Muratori (ALAM) della Gran Loggia
d’Italia, del Gran Oriente d’Italia e del Gran Oriente di Francia proporremo la passeggiata storico culturale “Pinerolo e la Massoneria tra “700 ed “800″. Andremo cosi a conoscere due personaggi chiave, entrambi pinerolesi, della massoneria:

Sebastiano Giraud (1735 – 1803) medico e filosofo, cattolico, uomo dai molteplici interessi, seguace delle idee del mesmerismo, esponente a livello europeo della massoneria settecentesca, una massoneria costituita principalmente da militari e da aristocratici, fedele sostenitrice dell’ordine costituito e delle case regnanti.

Pierre Geymet (1753 – 1822) Moderatore della Tavola Valdese, Maestro Venerabile della Loggia St. Jean de la Parfaite Amitié all’Oriente di Pinerolo, Sotto Prefetto del Dipartimento di Pinerolo durante gli anni napoleonici. Esponente di rilievo della massoneria “giacobina” e borghese che si forma negli anni successivi alla Rivoluzione Francese. Con la presenza di alcuni esponenti del Gran Oriente di Francia, presenti a Pinerolo per l’occasione, andremo a comprendere meglio che cos’è la Massoneria. Grazie al Gran Oriente d’Italia, ed in particolare alla Loggia Mario Savorgnan d’Osoppo, andremo a scoprire nel sottosuolo del centro storico di Pinerolo un luogo dove alcuni massoni si riunivano negli anni in cui le logge furono sciolte.
Grazie alla Gran Loggia d’Italia, per la prima volta nella storia di Pinerolo, verrà consentito, in questo caso ai partecipanti alla
passeggiata, l’ingresso in un tempio massonico collocato in uno dei più suggestivi luoghi di Pinerolo.

Inizio  tour alle 15 da vicolo SEBASTIANO GIRAUD a lato delle libreria Volare. Contributo 5 euro

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile