WEB TV & Comunicazione

Pinerolo diventa Comune gentile

IMG_7461
Pinerolo ha ufficialmente aderito al Movimento Italia Gentile, diventando il primo Comune gentile del Piemonte. Questa iniziativa, promossa a livello internazionale, mira a diffondere valori come la gentilezza, il perdono, l’ottimismo, la gratitudine e la felicità, e ha lo scopo di migliorare la qualità della vita, la salute e il benessere della comunità.

Come atto concreto, Pinerolo ha inaugurato il “Cammino dei 5 Valori” nel Parco della Pace, rinominato per l’occasione “Parco della Pace e della Gentilezza”. Lungo questo percorso, i cittadini possono partecipare a pratiche di consapevolezza e meditazione per coltivare questi valori, con l’obiettivo di contrastare ansia e stress, migliorando al contempo le relazioni sociali e la sostenibilità ambientale.

L’Assessora Bruna Destefanis ha sottolineato l’importanza della gentilezza come valore centrale nelle relazioni umane, soprattutto in un periodo in cui la rabbia è diffusa. Questo movimento ha inoltre un forte impatto biologico e sociale, con risvolti positivi per il benessere collettivo e per l’ambiente​.

Il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero ha detto : “ il punto interessante  è la capacità di mettere insieme spiritualità scienza. In Occidente esiste la scienza ripiegata molto sulla tecnologia e qui e là qualche piccola sacca di spiritualità, poi esiste la religione: sono tre mondi separati e allora la grande sfida è creare dei ponti.”

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile