WEB TV & Comunicazione

Pinerolo celebra il rapporto di amicizia con il Comune argentino di San Francisco

In sala Consiglio a Pinerolo un momento della cerimonia

In sala Consiglio a Pinerolo un momento della cerimonia

Pinerolo accoglie in questi giorni la delegazione argentina proveniente dalla Città gemellata di San Francisco (Provincia di Cordoba – Repubblica Argentina). Giovedì 5 settembre in Sala Consiglio presso il Municipio è avvenuta la “Cerimonia di benvenuto”, un momento per riconfermare l’amicizia e rinnovare il gemellaggio sottoscritto il 22 marzo 1996 a San Francisco ed il 21 giugno 1996 a Pinerolo. Un rapporto che resta vivo e saldo, un impegno a mantenere vivo il legame attraverso scambi culturali, educativi, sportivi, produttivi e a favorire gli scambi anche tra i comuni dei rispettivi territori. Presente la delegazione composta dal Sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, membri dell’associazionismo, del Consolato, del parco industriale di San Francisco e delle università.

Per il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai: “Il futuro dei gemellaggi, sia con Paesi europei che extraeuropei, deve oggi fondarsi su scambi capaci di generare veri legami di amicizia, culturali, economici e turistici. Quello con San Francisco è un gemellaggio particolare: i gemellaggi europei nacquero dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale per rinsaldare l’amicizia tra Paesi che in passato erano in conflitto. Il gemellaggio tra le comunità piemontesi e argentine, invece, si fonda sul fatto che il Piemonte è stato terra di emigrazione verso Paesi extraeuropei come l’Argentina. È come se avessimo radici comuni, basate sul lavoro, sui sacrifici, sulla povertà e sulla fatica di coloro che intraprendevano un lunghissimo viaggio per cercare un futuro migliore in Argentina. Questo legame coinvolge tutto il territorio pinerolese: le città capofila, Pinerolo e San Francisco, hanno la responsabilità di includere l’intera comunità. “

Il Sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, ha dichiarato: “L’obiettivo di questo viaggio è creare un legame con il Piemonte attuale e futuro. Abbiamo molto da apprendere dal Piemonte di oggi, e molto da offrire. Da questo scambio possiamo trarre prospettive e azioni concrete per il futuro, sia in ambito educativo che produttivo. San Francisco è la città più piemontese dell’Argentina e mi auguro che questo accordo possa davvero trasformare le nostre realtà.”

Presente anche l’Associazione Piemontesi nel Mondo che ha sottolineato l’enorme valenza dell’incontro e la volontà di unire i due paesi e le due città e i Sindaci dei comuni del Pinerolese gemellati con altre città argentine. Un ringraziamento a tutte le realtà presenti: l’Associazione Piemontesi nel Mondo, la Famiglia Piemunteisa, che lavorano per rafforzare questi legami, Italea che mira a sviluppare il turismo delle radici, e tutte le realtà che hanno contribuito a rendere possibile questo gemellaggio.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile