Pinerolo accoglie in questi giorni la delegazione argentina proveniente dalla Città gemellata di San Francisco (Provincia di Cordoba – Repubblica Argentina). Giovedì 5 settembre in Sala Consiglio presso il Municipio è avvenuta la “Cerimonia di benvenuto”, un momento per riconfermare l’amicizia e rinnovare il gemellaggio sottoscritto il 22 marzo 1996 a San Francisco ed il 21 giugno 1996 a Pinerolo. Un rapporto che resta vivo e saldo, un impegno a mantenere vivo il legame attraverso scambi culturali, educativi, sportivi, produttivi e a favorire gli scambi anche tra i comuni dei rispettivi territori. Presente la delegazione composta dal Sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, membri dell’associazionismo, del Consolato, del parco industriale di San Francisco e delle università.
Per il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai: “Il futuro dei gemellaggi, sia con Paesi europei che extraeuropei, deve oggi fondarsi su scambi capaci di generare veri legami di amicizia, culturali, economici e turistici. Quello con San Francisco è un gemellaggio particolare: i gemellaggi europei nacquero dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale per rinsaldare l’amicizia tra Paesi che in passato erano in conflitto. Il gemellaggio tra le comunità piemontesi e argentine, invece, si fonda sul fatto che il Piemonte è stato terra di emigrazione verso Paesi extraeuropei come l’Argentina. È come se avessimo radici comuni, basate sul lavoro, sui sacrifici, sulla povertà e sulla fatica di coloro che intraprendevano un lunghissimo viaggio per cercare un futuro migliore in Argentina. Questo legame coinvolge tutto il territorio pinerolese: le città capofila, Pinerolo e San Francisco, hanno la responsabilità di includere l’intera comunità. “
Il Sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, ha dichiarato: “L’obiettivo di questo viaggio è creare un legame con il Piemonte attuale e futuro. Abbiamo molto da apprendere dal Piemonte di oggi, e molto da offrire. Da questo scambio possiamo trarre prospettive e azioni concrete per il futuro, sia in ambito educativo che produttivo. San Francisco è la città più piemontese dell’Argentina e mi auguro che questo accordo possa davvero trasformare le nostre realtà.”
Presente anche l’Associazione Piemontesi nel Mondo che ha sottolineato l’enorme valenza dell’incontro e la volontà di unire i due paesi e le due città e i Sindaci dei comuni del Pinerolese gemellati con altre città argentine. Un ringraziamento a tutte le realtà presenti: l’Associazione Piemontesi nel Mondo, la Famiglia Piemunteisa, che lavorano per rafforzare questi legami, Italea che mira a sviluppare il turismo delle radici, e tutte le realtà che hanno contribuito a rendere possibile questo gemellaggio.